|
La nascita di un nuovo vigneto: tutte le fasi
Autore |
Messaggio |
drkrag
|
Ciao ragazzi, siccome sto allevando la nuova vigna di Su Boe, sto mandando avanti un progetto video su YouTube in cui sto illustrando le varie fasi dei lavori sul vigneto. Ho creato una playlist in cui aggiungo nuovi video man mano che le il tempo passa e si effettuano nuove attività o comunque si avvia una nuova fase vegetativa. Dategli un'occhiata, se vi va, e mi raccomando: accetto suggerimenti e critiche (se costruttive)! https://www.youtube.com/playlist?list=PLkf835fJbO5ecVtqy1tipv22aNOazHjfCCiauuu
|
16/02/2015, 15:20 |
|
|
|
|
nene82
|
Scusa quando descrivi la fossa per barbatelle, a cosa ti serve tutta quella buca?. Basta prendere un ferro appuntito fatto a T e forare il terreno, l'attrezzo che stai usando nel video serve per gli alberi dei vasi.
|
16/02/2015, 16:17 |
|
|
nene82
|
Ma devi fare la spalliera con i pali e filo? Io prima di mettere i tutori in ferro, avrei realizzato la spalliera con i pali portanti e fil di ferro. I tutori poi vengono legati al fil di ferro ad incrocio, in modo che il vento e le avversità non buttano a terra i tutori.
|
16/02/2015, 16:25 |
|
|
Lampa
Iscritto il: 30/07/2014, 17:55 Messaggi: 286 Località: Made in Sicily
Formazione: Laurea
|
Complimenti una bellissima idea, anch'io ci ho pensato diverse volte ma poi mi dimentico sempre... Come dice nene, non ti converrebbe usare la "forchetta", anzichè dover fare quel lavoraccio delle buche? Tra l'altro il terreno mi sembra abbastanza sciolto, quindi entrerebbe tipo burro... Nel secondo video ho visto qualche infestante lungo la fila, sei in biologico o non hai voluto diserbare per scelta? Io lo passo sempre prima di piantare le barbatelle, così contengo le infestanti e almeno fino al secondo anno non do più glifosate...
|
16/02/2015, 16:30 |
|
|
drkrag
|
nene82 ha scritto: Scusa quando descrivi la fossa per barbatelle, a cosa ti serve tutta quella buca?. Basta prendere un ferro appuntito fatto a T e forare il terreno, l'attrezzo che stai usando nel video serve per gli alberi dei vasi. ho preferito usare la trivella in modo che la terra fosse meno compatta attorno alle radici, qualcuno mi aveva suggerito l'uso del palanchino, ma secondo me è stato meglio così.
|
16/02/2015, 16:34 |
|
|
drkrag
|
nene82 ha scritto: Ma devi fare la spalliera con i pali e filo? Io prima di mettere i tutori in ferro, avrei realizzato la spalliera con i pali portanti e fil di ferro. I tutori poi vengono legati al fil di ferro ad incrocio, in modo che il vento e le avversità non buttano a terra i tutori. in realtà, in questa fase, poiché allevo solo due tralci, li lego al tutore solo per evitare che il vento li spezzi. ho messo dei tondini da 8 che sono abbastanza rigidi. il prossimo inverno palifico e metto i fili, in modo che a marzo posso tagliare un tralcio all'altezza del FDB (80cm).
|
16/02/2015, 16:36 |
|
|
drkrag
|
Lampa ha scritto: Complimenti una bellissima idea, anch'io ci ho pensato diverse volte ma poi mi dimentico sempre... Come dice nene, non ti converrebbe usare la "forchetta", anzichè dover fare quel lavoraccio delle buche? Tra l'altro il terreno mi sembra abbastanza sciolto, quindi entrerebbe tipo burro... Nel secondo video ho visto qualche infestante lungo la fila, sei in biologico o non hai voluto diserbare per scelta? Io lo passo sempre prima di piantare le barbatelle, così contengo le infestanti e almeno fino al secondo anno non do più glifosate... Ciao nene, ho usato volutamente la trivella per fare in modo da avere la terra morbida attorno alle radici. Non voglio usare diserbanti, faccio fresare spesso e volentieri...
|
16/02/2015, 16:43 |
|
|
nene82
|
Io al primo anno li avrei lasciati scorrere per terra in modo che la pianta si fosse sforzata di meno ad andare in alto. Nel frattempo avrei realizzato la spalliera con i tutori e l'anno successivo dopo la potatura avrei fatto salire la gemma.
|
16/02/2015, 16:51 |
|
|
nene82
|
Da noi in Sicilia ci sono terreni argillosi che puoi fare vasi di terracotta altro che fare ste grosse buche, immagina di piantare 10 mila barbatelle con queste buche io ci rinuncerei. Appena inizia a radicare la barbatella e la coltivazioni che vai a fare col trattore hai voglia di radicare. Non c'era nessun bisogno di fare quelle buche la tua terra per me sembra sabbia di mare le barbatelle li potevi piantare col dito.
|
16/02/2015, 16:54 |
|
|
nene82
|
Scusa quando fai la concimazione fogliare vedo (o forse svaglio) i selvatici del vecchio vigneto?
|
16/02/2015, 16:59 |
|
|