Salve, ho appena piantato un piccolo vigneto, ora devo organizzarmi per l'impianto goccia a goccia. Con che tubo lo faccio? Va bene il tubo diametro 16 della claber? Ho e' troppo da battglia per irrigare un filare di 30 metri?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Irrigazione goccia a goccia
23/01/2013, 21:25
dipende dalle caratatteristiche del vigneto, certo è importante per i primi anni ma comunque una volta che c'è l'impianto si può usare comunque per irrigazioni di soccorso.
Confermo, sono al secondo anno, e visto come va il clima qua da noi e' meglio che pensi a qualcosa. L'anno scorso non ha fatto un goccio d'acqua nemmeno a pagarla oro! Tra l'altro e' uva da tavola e un po' di acqua non gli fa male...
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Irrigazione goccia a goccia
25/01/2013, 19:16
qui da me irrigano soltanto per il primo anno e nel periodo estivo, ma perchè l'uva da tavola necessita di acqua sempre ? Il tubo della claber è quello da gocciolatoi ogni 33cm? che distanza hanno le tue viti uno dall'altra?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Irrigazione goccia a goccia
26/01/2013, 11:43
perchè per viti da vino e con sistemi non molto espansi non è necessario irrigare, poi ripeto si deve vedere anche le caratteristiche del terreno. per l'uva da tavola, ma anche da vino, allevata con sistemi molto espansi tipo tendone è consigliabile e in determinate condizioni lo si deve fare obbligatoriamente, questo facilità la gestione della concimazione. se vai nelle zone dove producono uva da tavola gli impianti sono sempre irrigati
Marco, scusa ma per noi a sud l'acqua è sacra e beato chi ha i vigneti irrigui,io mi ritrovo quasi 4 ha di vigneto non irrigato e il mio vicino ha la fortuna di avere un bel lago con impianto a goccia. Lui produce quasi il doppio di uva rispetto al mio vigneto. Se hai l'acqua sfruttala ma in modo razionale.