Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 5:24

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Irrigazione barbatelle in inverno siccitoso 
Autore Messaggio

Buon pomeriggio e buone feste a tutti,

Ho impiantato da pochi giorni circa 90 barbatelle e durante la messa in posa mi sono accorto che la terra, a parte i primi millimetri leggermente inumiditi dalla rugiada, era in realtà completamente asciutta per tutta la profondità della buca (40-50cm). Effettivamente qui a Siracusa fa ancora abbastanza caldo, non piove seriamente dai primi di Settembre e il terreno ne sta risentendo.
Ho dato immediatamente abbondante acqua per bagnare e riconsolidare il terreno accanto alle radici, ma non sono ancora previste piogge e tornerà presto tutto all'asciutto.
Può essere un problema per lo sviluppo delle radici o non cambia nulla perché le piante sono in riposo vegetativo?

Avevo già previsto di montare in primavera un impianto di irrigazione per superare le prime estati, può avere senso anticiparne il montaggio e dargli una piccola bagnata già da adesso se vedo che il terreno asciuga troppo?

Grazie mille

27/12/2023, 17:44
Profilo

Non ho esperienza diretta con le barbatelle siccome anche io ne ho piantate alcune quest'anno per la prima volta, però in generale ha senso bagnarle anche in questo periodo data la bassissima umidità del terreno per il periodo... La stagione di riposo vegetativo è per la parte aerea, mentre le radici continuano a sviluparsi e in questo caso anche recuperare dal danno del trapianto. In anni come questi personalmente bagno le piante da frutto che ho messo nell'anno o che stanno facendo fatica a partire bene con lo sviluppo, seppur con bassa frequenza rispetto al periodo estivo. Più la pianta riesce a sviluppare la radice durante l'inverno meno sarà sensibile alle carenze durante l'estate

27/12/2023, 18:11
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
La posa delle barbatelle deve essere effettuata tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Effettuando l'impianto in questa stagione si sfruttano le piogge primaverili necessarie per compattare la terra sull'apparato radicale e a garantire l'idratazione della parte ipogea.
Pertanto bisogna bagnare adesso e se vuoi anticipare l'impianto d'irrigazione tanto meglio.
Saluti Bepi

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

28/12/2023, 19:14
Profilo

Grazie per le risposte. Anticiperò la posa dell'impianto di irrigazione e non gli farò mancare l'acqua

30/12/2023, 15:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]