|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
BAFILE
|
Chiedo consigli in quanto desidero piantare 3 o 4 viti inzolia da utilizzare come uva da tavola. Terreno non irriguo, in collina, in sicilia, terrazzato, soleggiatissimo; Vorrei allevarli a Cordone speronato mentre i vigneti in zona sono ad alberello; In merito al cordone qualcuno mi ha consigliato di far alzare il tronco invece di un metro solo 75 centimetri; cosa ne pensate?
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
06/01/2014, 19:57 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Va bene il cordone speronato. Magari il primo anno di produzione guarda da che gemma comincia a produrre, perchè ce ne sono diversi cloni. Quindi lascerai speroni con un numero di gemme corretto per produrre grappoli. 4 piante per uso personale vanno benissimo anche se non hai acqua. Al limite nel post impianto vai con un bagnafiori. L'altezza della pianta deve essere anche comoda per te. Per 4 piante non ti cambia molto 75 cm o un metro. Puoi farle 75 e poi se vedi che sei scomodo col primo succhione utile la alzi e rifai il cordone.
|
07/01/2014, 14:33 |
|
|
BAFILE
|
Grazie molto. Io penso di alzarlo a 75 perché non li posso irrigare e perché qui coltivano ad alberello, altrimenti li alleverei ad un metro. E' solo per non creargli sofferenza idrica.
_________________ Chi è sazio non considera chi ha la panza vuota
|
11/01/2014, 20:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|