Salve a tutti, quest'anno vorrei installare un impianto di irrigazione, nei passati due anni infatti ho avuto molti problemi per lo sviluppo delle barbatelle/viti, certamente dovuto all'assenza di irrigazione su un terreno sabbioso in Puglia. Ho già predisposto il 4° filo basso d'acciaio per sistemare il tubo di irrigazione di un impianto pensato con tecnologia "a goccia" autocompensante. Il problema principale è che il sesto d'impianto non era pensato per un impianto di irrigazione e, ora come ora, mi ritrovo le viti piantate con una distanza d'interfila pari a 82cm (che era la lunghezza del riferimento utilizzato al momento dell'impianto).
Non esistendo ovviamente tubi di irrigazione con questa misura esotica, considerando anche che i filari sono molto corti (al max 30piante), come risolvereste il problema? Mettereste un tubo con fori a 80cm privilegiando le piante centrali? o adottereste delle soluzioni con passi più corti?
In generale, la soluzione dell'impianto è da rivedere o l'ala gocciolante fa al caso mio?
Personalmente trovo i sistemi di irrigazione a goccia perfetti per la vite. Tieni solo presente che a differenza di quelli a pioggia bisogna intervenire con un irrigazione di pre emergenza in quanto faticano maggiormante (almeno da un osservazione nelle mie zone molto sassose) a far superare un forte stress idrico. Io ho impianti a goccia sia sotterranei sia a farfalla sottochioma. In entrambi i casi non ho un gocciolatore per ogni vite e mi capita di avere problemi su qualche pianta solo se ci sono due gocciolatori adiacenti ostruiti. Personalmente quindi non ritengo sia un problema se non c'è un gocciolatore per ogni vite, la pianta va a cercarsi l'acqua. Però non ho esperienza diretta sulle sabbie