Rispondi al messaggio

Innesto vitigni modalità e periodi

23/06/2020, 11:57

Ho dei selvatici sparsi tra il vigneto e vorrei innestarene con alcune varietà di uve da vino con delle gemme tolte da Ceppi adiacenti. A tal proposito Vi chiedo

Qual è il periodo migliore quando farlo?

Alcuni selvatici sono diventati belli alti con tronchi legnosi è possibile installarli fuori terra ad una certa altezza?

L'innesto per le uve è possibile farli Come si fanno per gli alberi tramite talee ed in tal caso in quale periodo?

Grazie

Re: Innesto vitigni modalità e periodi

23/06/2020, 23:16

rocstall ha scritto:L'innesto per le uve è possibile farli Come si fanno per gli alberi tramite talee ed in tal caso in quale periodo?

...innesti o talee ? Sono due cose molto diverse :)

Per le viti, per quella che è la mia esperienza, c'è qualche possibilità in più con l'innesto a gemma (solitamente vegetante), da fare quando le piante sono "in succhio".

Re: Innesto vitigni modalità e periodi

23/06/2020, 23:31

Ciao,
ad agosto innesto chip budding o t budding,
ti consiglio il primo.
Da gennaio a marzo si possono fare a spacco semplice o doppio spacco inglese,
meglio se prelevi le gemme dalla potatura di gennaio e le conservi in frigo dopo averle avvolte in un sacchetto in plastica,
oppure a 50 cm sotto terra.
Sempre con marze frigo conservate ,a maggio giugno puoi innestare a t-budding oppure a c-budding qualora la buccia non stacca,
o ancora se il portainnesto è un po adulto allora puoi farle a penna,
dal nesto fai un cuneo tipo innesto a spacco e nel portainnesto fai un incisione sui 45° nella quale metterai il pezzo precedentemente ricavato.
Rispondi al messaggio