|
Autore |
Messaggio |
GIORGIOZONZA
|
scusa Perdu,l'innesto sotto terra non rischia di essere compromesso?
|
22/04/2012, 14:43 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusa Giorgio, io ho detto: " normalmente il taglio si esegue a livello del terreno, quindi l'innesto si copre con la terra, non che si fa sottoterra, è diverso. Così fanno i professionisti, Naturalmente questo quando si tratta di innestare giovani portainnesti "selvatici" di un anno di età, non soggetti adulti. Questa è una precauzione: si copre un pochino con un mucchietto di terra per proteggere i germogli da eventuali gelate tardive, da noi improbabili ma sempre possibili. In questo modo, tranquillo, nessun rischio per l'innesto Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
23/04/2012, 18:45 |
|
|
GIORGIOZONZA
|
non avevo capito completamente,tieni conto che io non sono del settore.l'osservazione l'ho fatta poichè ad un amico un non "professionista" che ha fatto degli innesti su vecchi ceppi, è andato per trovare il primo innesto sotto sotto il livello del terreno ed ha coperto tutto.gli innesti hanno sbocciato ma non sono andati avati,si sono seccati.cosa sarebe stato neccessario fare ammesso e non concesso che non era indicato eseguirli in quel modo?ti ringrazio e sono curioso di avere una tua risposta,sei molto preciso nelle tue analisi e molto convincente.
|
24/04/2012, 8:20 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Prima di tutto bisogna sapere, approssimativamente l'età delle viti da innestare; poi il motivo per cui si vuol fare l'innesto; quindi si decide il tipo di innesto (ce ne sono diversi). Nel caso da te proposto, i ceppi erano vecchi, evidentemente l'innestatore stava cercando il vecchio piede per eseguire l'innesto sul "selvatico". Non so che tipo di innesto abbia eseguito ma, secondo la mia logica, non era necessario (non ne vedo il motivo) innestare sul selvatico che ovviamente era ben sottoterra!, ma poteva fare benissimo un "sovrainnesto" sulla varietà precedentemente innestata, o sul tronco o su qualche giovane ramo. Il tipo di innesto su viti adulte possono essere: a "spacco in testa", "spacco semplice" "gemma dormiente", "gemma vegetante" ed altri ancora. Saluti Pedru
|
24/04/2012, 17:44 |
|
|
GIORGIOZONZA
|
ècome tu asserisci,erano dei ceppi di monica vecchi che si volevano innestare ad uva da tavola;è stato fatto un innesto a spacco e sotterrato.pensavo che se avesse reso il punto d'innesto isolato,non so con un corpo di bottiglia di plastica fintanto che nell'arco della estate si fossero sviluppate le gemme nuove.Poi portare all'aria libera il punto DI innesto .cosa ne pensi?
|
24/04/2012, 18:21 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Forse. Però quello che penso l'ho già detto nel post precedente: trattandosi di vecchi ceppi, non era necessario scendere così in basso Pedru
|
24/04/2012, 23:03 |
|
|
GIORGIOZONZA
|
ti ringrazio x il commento che conferma l'opinione espressa all'inizio della mail saluti giorgio
|
25/04/2012, 8:18 |
|
|
geo
|
Rispolvero il post, devo innestare alcune viti, l'intenzione è quella di acquistare dei portinnesti 1103 paulsen radicati come le barbatelle ma senza il nesto ovviamente, mi chiedevo se posso innestarli e mettere a dimora, oppure devo piantarli aspettare che attechiscono e l'anno successivo posso innestarci sopra? Ciao
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
14/10/2015, 13:22 |
|
|