Molti anni fa il mio giardino era la vigna del nonno, che ogni autunno si faceva il vino. C'erano tanti filari, e sui sentieri c'erano le pergole. Di pergole ce n'era anche una proprio davanti a casa.
Poi tutte le viti sono state tolte, a parte l'uva fragola sul terrazzo, e il pezzetto di terra dietro casa è diventato parte orto e parte giardino.
Dove c'era la pergola proprio davanti a casa sono stati piantati un ciliegio, un enorme tasso, e un po' più a lato è nato un grande nocciolo. Perciò, la parte dove cresceva la vite adesso è in ombra quasi tutto il giorno.
Ogni anno mi trovo a dover tirare giù da tasso e ciliegio lunghi tralci di vite selvatica, probabilmente il portinnesto della vite da vino che arrampicava sulla pergola, o, chi lo sa, una vite nata da seme.
Quella vite è all'ombra, ovviamente, ma mi piacerebbe tentare un innesto di qualche varietà da tavola, magari luglienga, che era la vite della nonna,
La mia domanda è questa: se, con opportuni accorgimenti faccio arrivare un tralcio di questo selvatico fino al sole, posso innestarlo anche a vari metri dalla base?
Proprio di fianco al tasso, dietro alla vite, c'è l'unico passaggio per l'orto, quindi dovrei far passare la vite sopra ad una "porta", farla scendere un po', innestarla e poi farla correre perpendicolare all'orto.
Può essere fattibile, tenendo sempre il portinnesto pulito dai polloni?
Quanto deve essere vecchio, o per lo meno grande, il ramo di selvatico per poterlo innestare?
Non ho capito dalle tue parole quello che vuoi fare, per quanto riguarda il portainnesso può essere vecchio "a piacere", nel senso che a seconda della sua grandezza si può procedere con diversi tipi d'innesto. Per quanto riguarda le viti da tavola e in generale sulla vite potresti iniziare a leggere qualcosa su agraria.org qui: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/vite.htm
Non ci sono grandi tralci più vicino alle radici. Ho sempre tagliato fin dove sono arrivata perchè si arrampica sugli alberi vicini, e vorrei innestare lontano dal piede perchè lo stesso è difficilmente accessibile e in ombra totale.
magari dopo l'attecchimento aver cura di togliere con costanza tutti i vecchi e i nuovi tralci che nascono dalla base della pianta e fino al punto di innesto.... (questo per rinforzare e nutrire meglio il tralcio nato dall' innesto) potrebbe aiutare
innesta alla base pi tieni pulito da polloni e fai col tralcio nuovo quello che volevi fare col selvatico, se il selvatico e vigoroso fai presto ad allungare 5-6 metri all anno