Salve a tutti, noi abitiamo in Veneto e vorremmo sapere come si esegue l'innesto su viti molto vecchie di Merlot (qual'è il metodo di innesto più giusto? quello a maiorchina?), qual'è il periodo più giusto e inoltre cosa ci consigliate di innestare? Grazie in anticipo a tutti.
se non sei in provincia di rovigo o verona ti consiglio di innestarle con glera (per ottenere prosecco doc); altrimenti non saprei... per l'innesto mi sa che devi aspettare quando le viti "piangono" e, almeno dalle mie parti, si innestano a spacco sempilce con due marze. Se ci sono dei ricacci di selvatico alla base ti consiglio di innestare quelli che attechiscono meglio.
mi permetto di rispondere ad Eugenio in quanto vivo in prima persona questo problema. Se da quanto ho capito il vigneto vecchio di merlot è semplicemente coltivato per la vendita dell'uva, con un kg di merlot guadagni 0,30 € (se ti va bene) mentre con il prosecco riesci a guadagnare 0,50 € come minimo al kg. Siccome la resa massima ad ettaro del prosecco doc è 180 q.li e quella del merlot igt è 250, il ricavo è lo stesso superiore nel prosecco. So anch'io che il merlot è un ottimo vino ma la richiesta è molto bassa. Essendo in veneto (come me) gli consiglio il prosecco solo per puro fine economico. Se fosse per altro scopo metterei delle uve autoctone (raboso, manzoni bianco, verduzzo, ecc...) in quanto le reputo molto interessanti nella vnificazione.
si in effetti la quantità per il prosecco doc è elevata, ma considera che se il vigneto su suoli fertili di pianura del vitigno glera (ex prosecco) è allevato con il classico sitema "bellussi" e potato lungo può potenzialmente superare i 400 q.li ad ettaro (certo il grado zuccherino è attorno al 8-9 di BABO!!!). Nella zona di conegliano-valdobbiadene (docg) le rese sono di 135 q.li ad ettaro; per il cartizze 120 e la grazadione minima del vino deve essere dell' 11% (mi sembra). Poi qui il clima è più umido (penso) rispetto alla campania e quindi la vigoria del vitigno viene esaltata.
ah dimenticavo che il merlot (anche se doc) non viene pagato molto di più (penso attorno ai 40 centesimi/kg) e la resa (almeno per la doc piave o lison-pramaggiore, che conosco meglio) è 130 q.li /ha come massimo.