Diciamo che si chiamano più propriamente portainnesti, potrebbero essere sia vite selvatica, che ibridi produttori diretti, che varietà appositamente incrociate per ottenere portainnesti specifici. In teoria si possono innestare certo, ora lì dipende sempre da come sono messe le piante. Se pianti i semi non è detto che ottieni la stessa pianta perché il fiore può essere stato impollinato da altre varietà che hai a fianco
Non è una labrusca...é una vite diretta...dici che è adatta come portainnesto? Da seme da vite diretta posso ottenere viti adatte per il portainnesto? Non devo fare produzione...é solo passione
Produce uva commestibile? Se si è un produttore diretto, ma vitis Labrusca. Per fare da portainnesto con prospettive di successo deve essere Riparia, Rupestris o Berlandieri, o uno dei loro incroci. Da seme no. Ci vogliono anni.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Innesto e riproduzione uva diretta
17/09/2016, 11:45
vorrei cambiare varietà di vite, come conviene innestarle? meglio a spacco a gemma o altro? Grazie+ sono delle viti di circa 4 anni di pizzutella bianca..
Prova a sto punto, si vede che funziona (io continuo ad avere dei dubbi). Le viti del signore però sono di 6 anni. Di solito più di 10 anni è difficile l'attecchimento.