Non ho esperienze dirette con il Montepulciano ma so di qualcuno che l'ha piantato. Ho un amico che dovrebbe averne ma è da un po' che non ci frequentiamo. Appena lo vedo glielo chiedo e ti faccio sapere
Buongiorno, ieri ho interrogato il "campagnuolo" del terreno confinante, devo dire che e' abbastanza esperto e lavora nelle terre anche di altri , fà la pota e tante altre cose. Mi ha detto di aver visto allevati nei terreni limitrofi sia aglianico che montepulciano. Secondo il suo punto di vista l'uva puo' riuscire bene anche se con un paio di gradi alcolici in meno rispetto alle zone con terreni piu' pesanti, ma molto dipende chiaramente, e con questo concordo in toto, dalla potatura otre che dalla cura. Molti infatti dalle ns. parti mirano piu' alla quantità che alla qualità lasciando tralci molto lunghi. Penso che nelle Ns. zone non ci siano state nemmeno persone che abbiano nel tempo investito per ottenere prodotti migliori.... Mi ha parlato anche di una macchinetta per fare gli innesti che non costerebbe nemmeno molto intorno ai 30€ ne sapete niente ?
Frack fossi in te farei una prova con qualche vite così in un paio d'anni ti rendi conto
La macchinetta l'ho comprata anch'io ad una fiera qualche anno fa. Dopo qualche prova negativa l'ho messa da parte e non + utilizzata. Devo dire però che, conoscendo i sistemi d'innesto tradizionali, non gli ho dato mai troppa fiducia e quindi il mio giudizio non è attendibile.
ciao sergio, il problema e che poi una volta fatto bisogna poi effettivamente aspettare 2.3 anni, e poi ci facciamo vecchi...... devo dire che questo attrezzo per innestare mi sembra ben fatto, se decidero' definitivamente penso di comprarlo . vorrei innestare un filare.....circa 30/35 piante per provare.
Per esperienza diretta su viti vecchie ti conviene innestare a zufolo periodo fine giugno .luglio sui tralci, la vite cosi facendo non ha nessun trauma e se tutto va bene l'anno successivo continui a raccogliere uva senza aspettare 2-3 anni,l'innesto a spacco conviene farlo su quelli giovani e preferibilmente al piede con interramento delle stesse, lasciando una gemma fuori ,pro e contro ,gli innesti fatti a zufolo vanno subito a frutto, contro fanno selvatico al piede che deve essere rimosso (pulito), a spacco L'attecchimento è più facile, selvatico al piede quasi nullo va a frutto dopo 2-3- anni
Ciao ragazzi, mi inserisco (se sono off topic ditemi pure) per chiedere qual è secondo voi la tecnica d'innesto più efficace e semplice adatta alle regioni del nord Italia. Finora mi sono cimentato nello spacco (che ritengo molto invasivo) e nel semiverde a fetta di salame....che mi dà buoni risultati anche se non tutti gli anni. Avete consigli/suggerimenti?