riprendo questo post per un aggiornamento
come ricordate uno dei miei innesti a spacco non aveva attecchito e prendendo spunto dall'innesto a zufolo
di melo67 e non avendo l'attrezzatura adatta, mi ero ripromesso di modificare parzialmente il procedimento.
In pratica ho sostituito l'anello dello zufolo con una gemma (senza legno)
In data 5 luglio ho eseguito l'innesto inserendo 4 gemme (sono tante ma avevo bisogno di far pratica)
su un ricaccio del portainnesto.
Tre gemme sono state prelevate con anche la parte di "gobba" sottostante la gemma, utilizzando
un piccolo attrezzo autocostruito (da perfezionare però), mentre con la quarta gemma ho voluto provare
semplicemente a staccarla (quindi senza la "gobba") come in genere faccio x gli altri fruttiferi.
Ecco una foto a lavoro eseguito
Allegato:
IM000986.JPG [ 276.87 KiB | Osservato 547 volte ]
Le prime tre gemme (con "gobba") le ho legate con fettuccia ricavata da elastici x uffici mentre la quarta (senza "gobba")
l'ho legata direttamente con la rafia.
Ebbene ad oggi ad un esame visivo "sembrerebbero" attecchite 2 gemme su 4 (le ultime due inserite)
e fra queste c'è anche quella che io ho prelevato con solo una parte di corteccia e la sua anima centrale (senza "gobba").
Conto comunque l'anno prossimo di fare qualche altro tentativo a conferma dell'esperimento
Allegato:
IM000050.JPG [ 198.75 KiB | Osservato 547 volte ]
Allegato:
IM000053.JPG [ 161.92 KiB | Osservato 547 volte ]