|
Autore |
Messaggio |
frack71
|
Grazie Sergio, avevo già visto quelle foto e letto la discussione. Ma con il coltello si va bene a tagliare ? chiaramente allora la lama dovrà essere liscia....... Ho capito che la "zeppa" laterale serve a stringere al massimo il legaccio per favorire l'attecchimento.... quindi la finitura a guaina liquida ?
saluti frack
|
25/09/2013, 18:00 |
|
|
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Con il coltello non devi tagliare ma devi "spaccare". Nel senso che lo appoggi al centro del tronco tagliato e ci batti sopra con qualcosa. Prima però devi fare una legatura (con rafia) sul tronco (a 5/6 cm.) x evitare che il taglio si scosci troppo. Quella che tu chiami guaina liquida in realtà è un rivestimento con carta gommata su cui poi ho spalmato il mastice (che poi si indurisce). Come dicevo nella discussione precedente la carta gommata non è indispensabile, ne ho fatti anche con solo mastice e va bene lo stesso. Solo che così mi sembra che il lavoro venga + pulito.
Cmq se quando sarà il momento vuoi una mano nell'esecuzione, visto che non siamo distanti, posso farmi un giro dalle tue parti (nei limiti della mia disponibilità).
Saluti/Sergio
|
25/09/2013, 20:23 |
|
|
frack71
|
Grazie Sergio per la disponibilità, solo adesso ho letto nel tuo profilo che sei a monte di procida.....
frack
|
27/09/2013, 8:35 |
|
|
SERGIOS
|
Di nulla Frack, se potrò aiutarti sarà un piacere Ciao
|
27/09/2013, 12:54 |
|
|
frack71
|
Già che sei delle mie parti, e molto informato, avrei degli altri chiarimenti da chiedere non inerente pero' al post.
Ho delle piante di falanghina bianca , faccio circa 130/140LT di vino mio, per individuare quanto e' pronta ho comprato un mostimetro.(altre volte dal 2006 l'ho sempre fatto l'ultima settimana di settembre) Oggi ho misurato e segna 13.(babo) Leggendo in rete ho moltiplicato per 0.63 ed uscirebbe un grado alcolico di 8,19.
Come si fà a sapere se e' "pronto" ??
grazie saluti frack
|
27/09/2013, 15:23 |
|
|
SERGIOS
|
Qualche anno fa ho comprato anch'io il mostimetro x adeguarmi ai tempi ma devo dire che non riesco a "modernizzarmi" e continuo a fare "ad occhio" La mia la raccolgo proprio domani. Come dicevo non sono molto pratico di gradazioni ma i tuoi mi sembrano un po' bassi di questi tempi. Cmq se vedi che l'uva si mantiene sana allora la puoi anche lasciare ancora, visto anche le condizioni meteo favorevoli. Io la tolgo xchè comincia a dare qualche segno di cedimento (non faccio trattamenti antibotritici) e poi l'uva bianca troppo matura non la preferisco. Secondo il mio personale parere e gusto, un po' di acidità nei vini bianchi è un pregio e non un difetto. Saluti P.S. chiedo scusa ai moderatori x l'O.T.
|
27/09/2013, 20:24 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29307 Località: Imperia
|
Pure io vado a occhio, ma sopratutto a gusto, assaggiandola... il mostimetro è nella sua saccoccia, da una ventina di anni... Frack, quest'anno porbabilmente potrebbe essere in ritardo come anche in altre zone d'Italia, magari vai per la vendemmia tra un paio di settimane, ma hai verificato che sia tutta matura uguale o ci sono zone più mature e altre no? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/09/2013, 20:35 |
|
|
frack71
|
ma......io ad occhio la vedo matura. la faccio domenica.... la gradazione secondo me e' quella....
grazie sempre frack
|
27/09/2013, 20:54 |
|
|
frack71
|
Buongiorno a tutti, premesso che come da Vs.indicazioni provero' a fare l'innesto in febbraio su l'uva fragola.
Si potrebbe ipoteticamente trasformare il mio vigneto di falanghina (+/- 100 piante) in un vigneto di aglianico rosso ???? innestando tutte le piante ???
Sapete, il bianco mi piace, ma per il rosso vado matto, l'uva lo compro ogni anno.
Si potrebbe fare o non ne vale la pena ?
grazie saluti frack
|
18/11/2013, 15:48 |
|
|
SERGIOS
|
Ciao Frack In teoria si potrebbe fare, in pratica devi prima capire se l'aglianico nella tua zona viene bene. Guarda nelle tue vicinanze, vedi se ci sono impianti e chiedi se non da problemi. Anch'io 5/6 anni fa, volendo dare un pò di corpo al mio piedirosso, ho impiantato alcune barbatelle di aglianico ed innestato alcune viti che avevo poco produttive. Ebbene ad oggi non sono riuscito a raccogliere granchè, tanto che sono orientato a reinnestarle con altra varietà. Il motivo a mio avviso è che l'aglianico ha una buccia molto sottile e quindi facilmente soggetto a botrite, marciume, etc, e quindi poco adatto alle zone con microclima caldo/umido, mentre invece, sempre secondo il mio modesto parere, è più adatto x zone interne dove c'è maggiore escursione termica giorno/notte.
Saluti/Sergio
|
18/11/2013, 17:12 |
|
|