leorasta ha scritto:
Francesco77 ha scritto:
Sei stato gentilissimo, grazie mille, il fatto è che molte barbatelle hanno fatto grappolo anche quest'anno, soprattutto il pinot nero. Comunque se ho capito bene devo fare molta attenzione a fare questa potatura, altrimenti rischio di rovinare la pianta?
La pianta difficilmente la rovini perché la vite di suo è abbastanza resistente e pure se potata sbagliata avrà quasi sempre un ricaccio da qualche parte, però chiaramente se fai attenzione in potatura guadagni su tutta una serie di fronti: entri prima in produzione, la vite tende a vivere più a lungo con meno problematiche di malattie del legno e imposti la pianta in maniera ottimale che ti facilita le operazioni di potatura negli anni successivi.
Per i grappoli di quest'anno nessun problema, può capitare che fa qualche grappolino al primo anno, se li eliminavi forse era meglio considerato l'età e la siccità dell'anno scorso ma ormai pazienza.
Non hai magari una foto della situazione attuale delle piante?
Si si tutti eliminati i grappoli, non so se hai letto i post precedenti, sto facendo un esperimento con questo vigneto in quanto si trova a 1100 m.s.l.m. e forse prossimo anno impianto altre 300 barbatelle piede franche.
Non essendo esperto, anzi non avendolo mai fatto sto cercando di imparare e diciamo che sono sostenuto dall'aiuto di un enologo e agronomo del vivaio rauscedo, però ovviamente non essendo con me oltre a spiegarmi non possono, e mettere in pratica poi non è facile.
Per la potatura mi hanno infatti indirizzato verso metodo guyot, che essendo il terreno povero mi dicevano che è favorevole....e per questo ho chiesto anche qui, sei stato gentilissimo! Adesso aspetto ancora un pò e poi verso fine febbraio provvedo alla potatura, in zona li ci sono in questi giorni -10 per cui non voglio creare problemi alle piante.