Ciao a tutti sono dell'ente otterrà ligure provincia di Genova nella mia zona ci sono pochissime vigne per lo più utilizzate per rivestire i pergolati. Volevo chiedere come posso sapere se il terreno che ho può essere usato per coltivare la vigna e quelle tipo di vite sia più indicato. Grazie mille
come risposta rapida guarda i terreni confinanti e vedi cosa coltivano,cosi già puoi farti un idea,poi puoi farlo analizzare, l'esposizione se è adatta,e infine rivolgerti a un professionista per quale varietà coltivare,a guarda se sei in una zona dop o altre sigle del genere.
L'importante è che sia esposto a sud o per lo meno a est/ovest. Quindi che non abbia un eccesso di calcare. Di fatto la vite cresce su tutti i terreni, certo, ci sono quelli vocati che danno frutto di qualità e quelli meno che possono produrre qualità scadente. Dipende da cosa vuoi fare. Un vigneto amatoriale per uso personale o commerciale? Nel secondo caso è duopo un analisi se nei terreni circostanti il vigneto non è presente.