Ciao a tutti! Premetto che sono quasi completamente spratico in materia. Da qualche mese mi sono dedicato alla coltivazione di un piccolo orto che era abbandonato da un pò di tempo. Dopo averlo ripulito, ho trovato una pianta di vite che non volendo è stata recisa (proprio a causa della ripulitura) ma ha comunque prodotto dopo poco una ramo con qualche foglia che poi si è seccato. Siccome vorrei coltivare un pò d'uva per la tavola, mi sono fatto portare, da un amico che ha potato da poco, dei rami di un vitigno già produttivo di uva cardinale. A questo punto mi sorgono delle domande:
1) posso innestare su questa vecchia pianta che ho trovato, anche se non so che pianta sia? Il proprietario mi ha detto che la pianta è li da una ventina di anni e che produceva poca uva nera ad acino piccolo (non sa di che qualità). Preciso che la parte di pianta rimasta ha un diametro di circa 8 cm e fuoriesce dal terreno di una decina al massimo. O mi conviene interrare direttamente il ramo di potatura?
2) Piantando o innestando questi rami di potatura, dopo quanto la pianta inizierà a fruttificare?
Grazie a tutti anticipatamente! E scusate per tutte ste gran domande!