|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
liborio
|
Scusate e buon 2017 a tutti i fruitori- Chiedo alcune info a Mortolacci - dovrei a febbraio impiantare circa 1500 barbatelle di negro amaro Innanzi tutto che clone mi consiglia, mi trovo in Prov di Lecce e il terreno e' un misto tufaceo e argilloso - non ristagna acqua, e' un terreno vocato alla Viticultura in quanto i vecchi propietari hanno sempre coltivato viti. Le illustro a grandi linee come intendo muovermi distanza tra le file 2 m distanza interceppo 1 m , impianto direzionato nord- sud, perche' qui' da noi sono i venti prevalenti . cordone speronato altezza 80 cm.
Eventualmente Voi avete la possibilita' di fornirmi queste piante. sono ben accetti tutti i consigli ed i presunti errori che gia' sto' commettendo.
Grazie Liborio
|
02/01/2017, 13:22 |
|
|
|
|
liborio
|
Chiedo umilmente venia ho sbagliato il nome MORTOTOCCACI, chiedo scusa ancora Liborio
|
02/01/2017, 18:56 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Sulla scelta del clone proprio non saprei dirle. Sono un vivaista di una cooperativa che produce 5000 incorci diversi è impensabile conoscerli tutti. Se dovete farvi il vino per voi sceglierei cloni qualitativi, contrariamente se dovete vendere l'uva sceglierei cloni quantitativi. Si possono anche impiantare più cloni per avere un vino più complesso, bisogna stare attenti ai tempi di maturazione se sono differenti tra clone e clone. Presterei più attenzione alla scelta del portainnesto, anche se in provincia di Lecce scelgiere il 1103 Paulsen è quasi obbligato. Non so come sia la situazione di vendita in cooperativa, però se lei chiama lo 0427 948811 le passaranno una persona che sicuramente saprà consigliarla sul portainnesto e sul clone più adatto alle sue esigenze e le saprà anche dire se c'è ancora disponibilità in magazzino e nel caso le daranno le informazioni necessarie per il ritiro della merce. In caso di problemi sono qui. Saluti.
|
03/01/2017, 20:06 |
|
|
Davidevonc
|
Ciao, Io sapevo che la scelta del portainnesto varia in base alle caratteristiche del terreno sul quale vuoi mettere le barbatelle..
_________________ Davide Von C.
Cerco per restauro motofalciatrice Nibbi Bruno mod. Figaro C , ruote e altri ricambi.
Cerco per collezione vecchie scuri e accette usate e d'epoca (non cerco roba nuova).
|
25/01/2017, 1:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|