No scusa ho sbagliato, pieghi verso lo stesso lato dello sperone che cresce sul lato opposto (come nel disegno), per creare una specie di "strozzatura". Per quello che ho visto io se si ramifica con uno sperone e il capo a frutto di solito si alterna la piegatura del capo a frutto un anno da un lato e un anno all'opposto perché così i due canali crescono in maniera simile (il lato del capo a frutto piegato tende a crescere di più rispetto al lato con lo sperone)
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: impostare vite uva da tavola..
04/02/2016, 11:48
L'anno succesivo invece si taglia il capo a frutto e si prende come nuovo capo a frutto quello generato dalla gemma in alto o in basso dello sperone? se ho ben capito si prende quello in alto, poiche quella in basso serve per continuare lo sperone per il prossimo anno...
drkrag ha scritto:Allora: poiché è una vite al termine del secondo anno di vegetazione, scegli il tralcio che assicura la continuità del flusso linfatico, e taglia all'altezza del filo di banchina provo a postare un disegno... spero sia chiaro (anche se il disegno fa cagare...)
Esatto. Se tu parti con la mano dalle radici della pianta e sali lungo il fusto, il primo tralcio che incontri deve diventare sempre sperone e quello sopra capo a frutto. Questo per essere ligi al metodo. Così, anche quando lasci lo sperone devi pensare già al anno sucessivo, lasciandolo lungo di un numero di gemme congrue così che ci sia il futuro sperone sempre prima del futuro caf
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: impostare vite uva da tavola..
04/02/2016, 19:22
ok.. ma come nel caso della testa di salice che sale sempre piu in alto cosi facendo in quest altra maniera non si allargano eccessivamente in maniera orizzontale come si fa a contenerle? occorrerà fare dei tagli di ritorno?
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: impostare vite uva da tavola..
04/02/2016, 20:16
Guardando l'ultimo disegno, se però si decidesse di tenere due capi a frutto, non si potrebbero piegare "a chiudere", ma bisognerebbe prolungarli dallo stesso lato dello sperone vero? Per evitare uno scomodo incrocio di tralci.. O sbaglio?