Switch to full style
Rispondi al messaggio

Impianto vigneto uso familiare

24/09/2021, 11:54

Buongiorno a tutti. Ho intenzione di passare dalla vinificazione con uva comprata ad impiantare un piccolo vigneto per uso familiare.
cerco consigli riguardo la "progettazione" del nuovo impianto:
- sesto di impianto
- orientamento dei filari
- tipo di allevamento (considerando che le varietà saranno con buona fertilità delle gemme basali)

inserisco l'orientamento del terreno situato a 230m slm , in pianura , a confine tra lazio campania e molise, il terreno ha una leggerissima pendenza verso est, la maggior parte sarà dedicata ad oliveto.
Allegati
IMG_20210915_122042.jpg

Re: Impianto vigneto uso familiare

24/09/2021, 14:51

Ciao
- sul sesto di impianto non ti saprei dire, dipende dalla vigoria del vigneto e quindi da come intendi lavorarlo e dalla naturale dotazione del terreno, a voler fare un bel lavoro sarebbe da fare una analisi del terreno prima dell'impianto. Se non vuoi spenderci soldi per farla (comprensibile), forse la cosa migliore da fare è copiare i sesti di impianto della tua zona se hai vigneti vicini. Tieni solo presente che per non fare ombreggiare le piante devi prevedere una distanza tra i filari che sia superiore a quanto vuoi far crescere le piante in verticale (es: cimerai le piante a 2 metri e 20 -> distanza tra un filare e l'altro minimo 2,2 metri)
- tipo di allevamento come sopra, se coltivi varietà locali segui il tipo di allevamento locale; comunque se dici che hanno alta fertilità basale va bene sia il guyot che il cordone speronato per tenerci sulle tipologie più diffuse
- l'orientamento dei filari ideale è tipicamente da nord a sud così che la parete fogliare prende il sole da un lato quando sorge e dall'altro quando tramonta, considerato che la pendenza è leggera problemi non ne avresti; più che altro per come è girato l'appezzamento a tenere strettamente un orientamento nord-sud ti obbligherebbe a fare filari più corti nell'angolo a ovest, quindi io probabilmente farei come in figura che non mi sembra che l'orientazione cambi poi di molto rispetto al nord-sud:
temp_impianto1.jpg


sono pareri personali eh, poi chiaramente vedi tu come fare, auguri e buon divertimento!

Re: Impianto vigneto uso familiare

24/09/2021, 22:03

Ciao ,
se hai fertilità basale allora potresti considerare l alberello ,o l alberello alcamese
e da qui la direzione dei filari non è più importante in quanto potresti usare un paletto per ogni vite.
Ma hai omesso di scrivere quali mezzi di lavorazione intendi usare

Re: Impianto vigneto uso familiare

26/09/2021, 10:55

Grazie per le risposte.
motocoltivatore ed eventualmente trattorino rasaerba dopo l'inerbimento.
Vorrei avere distanze interfilari e tra le file relativamente strette ma non scomode , 1x2 puo esser una soluzione?

Re: Impianto vigneto uso familiare

27/09/2021, 10:08

enzosdm ha scritto:Vorrei avere distanze interfilari e tra le file relativamente strette ma non scomode , 1x2 puo esser una soluzione?

In generale potrebbe andare bene, è all'incirca lo stesso sesto che ho io, però come detto dipende un po' dalla vigoria (e quindi in primis dal terreno e dal portainnesto).
Se ha parecchio vigore potrebbe essere meglio lasciare sfogare un po' di più la vegetazione e quindi aver più di 1 metro tra le piante.
Già che intendi inerbire un po' la vigoria la contiene, io credo che 1x2 potrebbe andare bene
Rispondi al messaggio