|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
impianto vigneto familiare
Autore |
Messaggio |
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
|
Salve a tutti. Mi chiamo Antonino ed abito in Irpinia. Sono un impiegato con la passione per la campagna. Abito in una casa in campagna e vorrei impiantare un piccolo vigneto con superficie inferiore a 1000 mq. Per la realizzazione dovrei effettuare uno scasso con drenaggio e livellamento del terreno da effettuare con escavatore. Chiedo, per fare questi lavori è necessario presentare qualche domanda al Comune? Ringrazio tutti Saluti Antonino
|
20/07/2020, 19:09 |
|
|
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6178 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Più che fare una domanda dovresti chiedere quello che chiedi qui, al tecnico comunale. Dipende da come è la tua zona e se è sotto un vincolo ambientale o idrogeologico. Anche la forestale potrebbe avere la parola in merito.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
20/07/2020, 20:29 |
|
|
SAntonino
Iscritto il: 09/02/2015, 15:39 Messaggi: 39 Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
|
Grazie Giuseppe. Proverò a chiedere all'uff. tecnico del Comune. Saluti
|
20/07/2020, 20:52 |
|
|
pantagruele
|
Perché il drenaggio? Il terreno è franoso? E il livellamento? Andresti a modificare le pendenze? Il mio vicino ha deciso che la scarpata alluvionale su cui ha impiantato la vigna non aveva pendenza abbastanza uniforme, l'ha livellata con la ruspa, portando terra da sopra a sotto, e ora la parte inferiore sta franando assieme a qualche centinaio di viti, immagino che, prima di progettare il lavoro, ti sarai rivolto a un geologo.
|
20/07/2020, 21:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|