|
Autore |
Messaggio |
peoboss
Iscritto il: 19/09/2012, 16:57 Messaggi: 10 Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
|
Ciao a tutti, mi presento sono Mirko, sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perche ho intenzione di piantare un piccolo vigneto per uso famigliare e non sono molto esperto in materia, quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Il terreno è nelle zone di Breganze, Lugo di vicenza, è in collina, la pendenza sarà circa del 10% (anche se è irregolare) e le dimensioni sono circa 50m di lunghezza e 20m di larghezza. Le varietà che avevo pensato di piantare sono quelle utilizzate in queste zone, cioè merlot, cabernet Sauvignon, pinot nero. Le mie domande e i miei dubbi sono: 1) con che direzione devo piantare i filari rispetto alla pendenza? Devo piantarli secondo le linee di massima pendenza (mi sembra si dica rittochino) oppure perpendicolarmente a queste? (il terreno mi sembra siccitoso, nel senso che l'acqua tende a non ristagnare molto, anzi) 2) che orientazione devono avere i filari? Nord-sud o Est-Ovest? 3) dei due parametri sopradescritti qual'è da tenere più in considerazione? 4) che distanza devo tenere tra un palo e l'altro? (avevo pensato a un impianto Guyot) (utilizzo pali in cemento perche li ho trovati da un amico) 5) Se qualcuno è dalle mie parti che tipo di portainnesto è consigliato utilizzare? (mi hanno consigliato il Kober 55b)
Nel attesa di una vostra risposta vi ringrazio Mirko
|
19/09/2012, 18:05 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
benvenuto....inizi bene come topic! iniziamo dalle dimensioni che vanno bene perchè pianti senza quote, quindi va bene come vigneto familiare. ti metto anche una guida che sicuramente è utile http://www.venetoagricoltura.org/upload ... o_vign.pdfpuoi mettere delle foto del terreno così capiamo meglio la situazione perchè su queste pendenze la scelta della direzione del filare va oltre l'orientamento. la pendenza che orientamento ha?
|