|
Autore |
Messaggio |
peoboss
Iscritto il: 19/09/2012, 16:57 Messaggi: 10 Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
|
Ciao a tutti, mi presento sono Mirko, sono nuovo di questo forum. Vi scrivo perche ho intenzione di piantare un piccolo vigneto per uso famigliare e non sono molto esperto in materia, quindi avrei bisogno di qualche vostro consiglio. Il terreno è nelle zone di Breganze, Lugo di vicenza, è in collina, la pendenza sarà circa del 10% (anche se è irregolare) e le dimensioni sono circa 50m di lunghezza e 20m di larghezza. Le varietà che avevo pensato di piantare sono quelle utilizzate in queste zone, cioè merlot, cabernet Sauvignon, pinot nero. Le mie domande e i miei dubbi sono: 1) con che direzione devo piantare i filari rispetto alla pendenza? Devo piantarli secondo le linee di massima pendenza (mi sembra si dica rittochino) oppure perpendicolarmente a queste? (il terreno mi sembra siccitoso, nel senso che l'acqua tende a non ristagnare molto, anzi) 2) che orientazione devono avere i filari? Nord-sud o Est-Ovest? 3) dei due parametri sopradescritti qual'è da tenere più in considerazione? 4) che distanza devo tenere tra un palo e l'altro? (avevo pensato a un impianto Guyot) (utilizzo pali in cemento perche li ho trovati da un amico) 5) Se qualcuno è dalle mie parti che tipo di portainnesto è consigliato utilizzare? (mi hanno consigliato il Kober 55b)
Nel attesa di una vostra risposta vi ringrazio Mirko
|
19/09/2012, 18:05 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
benvenuto....inizi bene come topic! iniziamo dalle dimensioni che vanno bene perchè pianti senza quote, quindi va bene come vigneto familiare. ti metto anche una guida che sicuramente è utile http://www.venetoagricoltura.org/upload ... o_vign.pdfpuoi mettere delle foto del terreno così capiamo meglio la situazione perchè su queste pendenze la scelta della direzione del filare va oltre l'orientamento. la pendenza che orientamento ha?
|
19/09/2012, 21:41 |
|
|
peoboss
|
Grazie marco per la guida, mi tornerà molto utile. Per quanto riguarda le foto le inserico quanto prima
|
20/09/2012, 9:11 |
|
|
OMleoncino
|
la pendenza non è mostruosa, ti conviene fare ritocchino. sulla fila, puoi fare 70 cm tra una pianta e l'altra, tra le file 1,8-2 metri o più, dipende dal trattore che userai e se lo userai. il kober come portinnesto può andare, ma per la qualità dell'uva c'è di meglio, tipo il 420a
|
20/09/2012, 10:09 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Beh, per il portinnesto dipende anche da che terreno hai, non è che kober significa automaticamente meno qualità, anche se è più vigoroso
|
20/09/2012, 15:38 |
|
|
peoboss
|
ecco, vi posto alcune immagini del terreno, con le misure e l'orientazione. Allegato:
P1060080.JPG [ 265.04 KiB | Osservato 5619 volte ]
Allegati:
misure.jpg [ 265.08 KiB | Osservato 5619 volte ]
|
23/09/2012, 16:07 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
be la pendenza non è eccessiva, io orienterei i filari Nord / Sud (è sempre consigliabile) il dubbio mi era venuto solo per il discorso pendenza. inoltre con la pendenza N/S i filari avrebbero una lunghezza maggiore quindi in caso di lavorazioni non devi fare il doppio delle manovre. per le distanze come ti è stato detto dipende dal mezzo ma io darei sempre i 2 m. per il porta innesto dipende dal terreno. chiaramente io sceglierei l'inerbimento dell'interfila con diserbo sulla fila....visto il bel prato che tende a formarsi
|
27/09/2012, 22:52 |
|
|
leorasta
|
Ciao marco, posso chiederti perché è meglio l'orientamento nord-sud? Io credevo era meglio l'est-ovest perché in questo modo hai sempre l'intera parete (se parliamo di spalliere) rivolta verso sud e che prende sempre il sole a qualsiasi ora. Con l'orientamento nord-sud non si ombreggiano le pareti della spalliera al sorgere e al tramonto del sole?
|
28/09/2012, 11:00 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
con l orientamento nord-sud il sole arriva la mattina tutto da un lato del filare e il pomeriggio prende l altro lato..invece con est-ovest il lato a nord rimane un po al riparo dalla luce solare
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
28/09/2012, 12:41 |
|
|
leorasta
|
Ok siff, fino a li c'ero arrivato anche io E' ovvio che con l'est-ovest la parete nord rimane in ombra, ma a mezzogiorno il sole inonda pienamente la parete sud e sia al sorgere che al tramonto del sole i filari non si fanno ombra. Invece con il nord-sud a mezzogiorno il sole investe pienamente solo la parte superiore (se ad esempio il vigneto non è cimato la parte inferiore sarà tutta in ombra). Ne ho visti molti orientati nord-sud ma altrettanti orientati a est-ovest, io ho sempre pensato che l'est-ovest è meglio però volevo capire bene, magari mi sto sbagliando oppure non c'è quella grossa differenza. Racconto un aneddoto: io ho piantato seguendo la linea est-ovest, successivamente un viticoltore che lo fa per mestiere è venuto a vedere l'impianto e mi fa: "Io, fossi stato in te, avrei piantato da nordest a sudovest", però intanto anche lui li ha orientati per il 90% est-ovest!!
|
28/09/2012, 14:25 |
|
|