|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Impianto nuovo vigneto + allevamento avicolo
Autore |
Messaggio |
MarcoTV
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
|
salve, tra qualche mese dovrei mettere a dimora in un campo di 4400mq un nuovo vigneto. La mia idea è quella di mettere a dimora questo vigneto e poi recintare l'appezzamento in modo da allevarci polli e gallive ovaiole. A viti grandi vorrei allevare anche un maiale allo stato semibrado. Polli, galline e maiale verranno parzialmente alimentati con gli scarti della produzione orticola. Credo che non punterò su prosecco, sauvignon e co, stò valutando l'impianto di una varietà "dimenticata" adatta alla produzione di vino passito/santo che se possibile farò appassire sulla pianta (per cui applicherò una gestione "alta" della pianta).
La mia domanda è: Allevare polli, galline ed eventualmente un maiale (a piante adulte) sotto ad un vigneto porterà a delle controindicazioni igienico sanitarie o favorirà attacchi fungini, batteriologici ecc ??? La concimazione "naturale" di questi animali può bastare alle viti o dovrà essere intergata? grazie in anticipo Marco
|
28/12/2013, 22:37 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29304 Località: Imperia
|
Guarda, nonostante anni addietro posi la stessa domanda, ti dico per esperienza personale che gli avicoli tendono a mangiare le gemme tenere appena nate della vite, quindi regolati di conseguenza....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
28/12/2013, 22:41 |
|
|
MarcoTV
Formazione: Conservazione e Gestione dei Beni Culturali
|
grazie, della risposta. Ma è un problema che si manifesta solo nei primi due/3 anni quando la vite è piccola o sempre???
|
28/12/2013, 23:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|