Salve a tutti. Domani comprerò un 40 barbatelle innestate per sostituire le fallanze. Come mi consigliate di fare?? Due mesi fa scavai i buchi e li ho lasciati cosi in attesa di piantare le nuove viti, ma non so cosa sia meglio fare, lasciarle a bagno tutta la notte con del radicante, senza, lasciarle nella sabbia?? Quando andrò a piantarle cosa è meglio fare?? Coprirle con la sabbia e basta oppure darle un po d'acqua?
Lascia le viti in acqua 4/5 giorni. Pianta Bagna a più non posso dopo 7 giorni torna a bagnare Bagna ogni settimana fin chè non germogliano. Tieni lavorato o quantomeno pulito il terreno attorno alle nuove dalle erbe.
I rimpiazzi fanno sempre un po' fatica di loro. L'acqua (se non ristagna) non fa male. Quando la vite è partita si arrangia, però se non piove molto un occhio di riguardo lo terrei per loro. Lavorare il terreno e bagnare son meglio che concimare, specialmente le viti giovani che sono facili da intossicare.
Ho comprato le viti e mi ha detto di metterle una notte a bagno in acqua, le ho messe da adesso cioè stamattina e avevo intenzione di impiantarle domani mattina.
And86zlatan ha scritto:Salve a tutti. Domani comprerò un 40 barbatelle innestate per sostituire le fallanze. Come mi consigliate di fare?? Due mesi fa scavai i buchi e li ho lasciati cosi in attesa di piantare le nuove viti, ma non so cosa sia meglio fare, lasciarle a bagno tutta la notte con del radicante, senza, lasciarle nella sabbia?? Quando andrò a piantarle cosa è meglio fare?? Coprirle con la sabbia e basta oppure darle un po d'acqua?
se le fallanze sono in un vigneto vecchio la vedo dura
ma poi perche hai aspettato fino adesso
le barbatelle gli si accorciano le radici si piantano a dicembre/gennaio un tutore e,,, end of story
Ho letto i commenti. Io ho fatto buche con trivella, lasciate aperte da una settimana (qualcuna di piu): vorrei infittire un vigneto con viti trentennali, compio un errore? Si tratta di una vecchio impianto a casarsa di rondinella, molto rade all'origine. Voi dite che l'impianto proprio non accetterà le nuove barbatelle (portainnesto kober 5bb - terreno fortemente alcalino).
No, ho visto impianti infittiti senza problema. Bisogna solo stare attenti alle nuove viti e aiutarle con i mezzi adeguati, magari senza intossicarle di concime. Invece avrai due diverse epoche di maturazione dell'uva.