|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Impianto barbatelle inizio inverno
Autore |
Messaggio |
francescoLapenna
Iscritto il: 12/02/2012, 23:50 Messaggi: 149 Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
|
Salve amici del forum. VorreI impiantare circa 600 mq di terreno a vigneto per uso familiare (ho già preparato lo scasso e la sistemazione). Sarei propenso all`impianto a dicembre come si usava anticamente nella mia zona, per sfruttare l`inverno e premunirmi dalla sempre più frequente siccità estiva. L'unica perplessità è la resistenza della parte paraffinata al gelo,visto le eventuali nevicate della mia zona. Comunque impiantarei proteggendo l`innesto col terreno, che andrei a rimuovere dopo l`inverno, vista l`esiguita` dell'impianto, operazione piuttosto agevole. Grazie anticipatamente dell`attenzione
|
22/08/2016, 13:17 |
|
|
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Il problema non è la neve che anzi protegge la vite manentenedola attorno allo zero; sono le gelate. Se il terreno gela la vite potrebbe morire. Di solito si ovvia coprendo con un cumulo di terra e/o segatura e/o paglia la vite per intero e poi la si dissotterra una volta che il pericolo delle gelate intense finisce. Oppure aspetti quel momento per piantare. La vite prima è ferma e sicchè non guadagni piantando a dicembre invece che ai primi di marzo.
|
22/08/2016, 19:45 |
|
|
francescoLapenna
Iscritto il: 12/02/2012, 23:50 Messaggi: 149 Località: Bisaccia , alta Irpinia (AV)
|
Il problema è proprio la neve o l eccessiva piovosità dell'inverno che mi costringerebbe a spostare verso primavera inoltrata l impianto. Ecco perché sarei propenso a seguire i consigli degli anziani che mi hanno indicato novembre o dicembre come periodo ideale. Penso che coprendo la parte innestata (cioè la marza) 'con almeno dieci cm di terra dovrei stare tranquillo, anche perché ho registrato meno cinque anche a fine marzo, e nella mia zona le vigne ci sono sempre state, quindi teoricamente coprendo con la terra dovrei stare sereno. Chiedo conferma. Buona serata
|
22/08/2016, 22:00 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2832 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
- 5 non è pericoloso, anche perchè il terreno tiene. Se non è troppo lavoro fai pure così. Sempre ascoltare i metodi antichi.
|
23/08/2016, 20:13 |
|
|
francescoLapenna
|
Sì. Anche perché in caso di temperatura più fredda si verificherebbe in seguito a nevicata, e quindi strato di terra più strato di neve non dovrebbero esserci problemi. grazieri della disponibilità
|
23/08/2016, 21:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|