Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2025, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
il sovescio a modo mio 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Ragioniere Programmatore
Buonasera... posseggo una vigna da me impiantata circa 4 o 5 anni fa... è una piccola vigna, di circa 500 fondi, per uso familiare... questo autunno ho apportato una buona quantità di letame... ora vorrei fare del sovescio, ma per il favino è tardi dalle mie parti, e poi non mi va proprio seminare qualcosa che non mi dia frutti :P quindi ho seminato piselli tra un fondo e l'altro e in mezzo ogni tanto uno scalogno per allontanare eventuali parassiti... ora la mia intenzione è quella di aspettare di raccogliere i piselli, per poi tagliare tutto e interrare... dite che non va bene o può andare?

18/02/2016, 15:55
Profilo

per me va bene, basta che tieni pulito sotto le viti.

18/02/2016, 19:20
Profilo

Formazione: laureato
interessante, qualcun altro può dare delle indicazioni ? Potrebbe davvero essere utile a molti questo modo di coltivare tra i filari.
A spanna mi viene da dire: ma quando diamo il trattamento alle viti questo non va anche sulle piante orticole ? fateci sapere "luminari" del vigneto
ciao

Giorgio

19/02/2016, 15:30
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
Io faccio uso fare quasi tutti gli anni il sovescio di Favino nel vigneto! lo semino a settembre e lo interro in aprile al momento della fioritura o anche prima! dipende dal tempo! i trattamenti li faccio sempre dopo zappato il vigneto e quindi non ho problema! anche se fosse, il Favino non si mangia ma solo per apportare azoto e migliorare la struttura del terreno dato che i miei sono argillosi

19/02/2016, 15:46
Profilo

giorgio53 ha scritto:
interessante, qualcun altro può dare delle indicazioni ? Potrebbe davvero essere utile a molti questo modo di coltivare tra i filari.
A spanna mi viene da dire: ma quando diamo il trattamento alle viti questo non va anche sulle piante orticole ? fateci sapere "luminari" del vigneto
ciao

Giorgio

non ho questo problema perchè a parte lo zolfo in estate alla bisogna non faccio nessun tipo di trattamento, non avendone mai avuto bisogno per fortuna...

19/02/2016, 16:42
Profilo

marrix ha scritto:
Buonasera... posseggo una vigna da me impiantata circa 4 o 5 anni fa... è una piccola vigna, di circa 500 fondi, per uso familiare... questo autunno ho apportato una buona quantità di letame... ora vorrei fare del sovescio, ma per il favino è tardi dalle mie parti, e poi non mi va proprio seminare qualcosa che non mi dia frutti :P quindi ho seminato piselli tra un fondo e l'altro e in mezzo ogni tanto uno scalogno per allontanare eventuali parassiti... ora la mia intenzione è quella di aspettare di raccogliere i piselli, per poi tagliare tutto e interrare... dite che non va bene o può andare?

Secondo me non va bene
te vuoi fare una piantagione regolare :twisted:
qualsiasi pianta/piantagione regolare assorbe sostanze dal terreno del vigneto
il sovescio va fatto come è scritto qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Sovescio

20/02/2016, 21:03
Profilo

sono d'accordo che qualsiasi pianta assorba nutrienti dal terreno, ma le leguminose dovrebbero "dare" piu' di quello che prendono, no?

20/02/2016, 21:13
Profilo

marrix ha scritto:
sono d'accordo che qualsiasi pianta assorba nutrienti dal terreno, ma le leguminose dovrebbero "dare" piu' di quello che prendono, no?

si ma devi interrarle al momento giusto che sicuramente non è quello di dopo raccolto 8-)

insomma niente botte piena e moglie ubriaca :lol:

20/02/2016, 22:41
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
Il favino va interrato al momento della sua fioritura per ottenere azoto al terreno

21/02/2016, 11:52
Profilo

Io sono favorevolissimo ai sovesci, comunque se hai fatto una buona letamazione non è affatto indispensabile

21/02/2016, 12:15
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo