Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Il capo a frutto si cima o no?

16/03/2013, 1:52

in prefioritura?

Re: Il capo a frutto si cima o no?

16/03/2013, 21:22

provo a risponderti. nell'allevamento a guyot i germogli che partono dal tralcio vengono di solito fatti crescere verticalmente con fili mobili, legatrici od altro e quindi fino a fine giugno o primi di luglio non dovrebbero essere cimati. Naturalmente questo dipende da quanto si può alzare la parete fogliare (altezza dei pali). é buona norma lasciare almeno 10 12 foglie dall'ultimo grappolo prima di cimare. La cimatura, se necessaria, è meglio farla presto, cosi le eventuali femminelle che si origineranno avranno tempo di crescere e dall'invaitura in poi forniranno fotosintetati per i grappoli e non viceversa ( la foglia ha il massimo di fotosintesi a circa 40 gg). I tralci si possono anche arrotolare lungo il filo piu alto e in questo modo non serve cimare (è una operazione onerosa in termini di ore di lavoro). Cimature tardive sono da evitare assolutamente. l'eliminazione delle femminelle nella zona dei grappoli e subito sopra è una operazione utile che porta dei miglioramenti qualitativi. Concludo dicendo che se il vigneto è in buon equilibrio ( tra produzione e vegetazione) l'emissione di femminelle non deve essere notevole e tutti gli interventi a verde saranno ridotti all'essenziale visto che la potatura verde è un male necessario!Per fari grandi uve la vite deve essere tenuta un po con il freno tirato. Ciao Ennio

Re: Il capo a frutto si cima o no?

17/03/2013, 18:11

jonnycash ha scritto:
antonello61 ha scritto:intendo cimare i germogli nuovi che partono dal capo a frutto nella stagione vegetativa, dopo la spollonatura noi cimiamo i nuovi germogli del capo a frutto subito sopra il grappaiolo.

si allora avevo inteso bene. Come ho detto è una tecnica avanzata che raramente ho visto farla perchè comunque sia è una spesa in più anche se abbastanza veloce.Basterebbe solo tagliare l'apice per qualche centimetro.
Te hai avuto buoni riscontri facendo questo lavoro?Hai visto le differenze?


noi lo facciamo da sempre e comporta una spesa non indifferente, lo scopo è quello di aumentare le dimensioni del grappolo ed avere meno vegetazione in quanto i vigneti erano in asciutto, ora che i vigneti sono irrigati volevo provare a non cimare cosi presto ma fare arrivare le cime fino al 3° filo e poi cimare.
voi come fate?

Colgo l'occasione per salutare i numerosi amici e Saludi a tottusu.

Re: Il capo a frutto si cima o no?

17/03/2013, 21:45

fai bene,vedrai che con l'acqua è tutta un altra cosa e non ti servirà più fare questo lavoro.
Con quali attrezzi facevate sta cimatura precoce? I migliori sono i forbicioni da siepi 8-)

Re: Il capo a frutto si cima o no?

18/03/2013, 18:58

jonnycash ha scritto:fai bene,vedrai che con l'acqua è tutta un altra cosa e non ti servirà più fare questo lavoro.
Con quali attrezzi facevate sta cimatura precoce? I migliori sono i forbicioni da siepi 8-)




ciao "jonnycash" questo lavoro lo facciamo a mano in quanto tagliamo la punta della cima ancora tenera, poi quando questa comincia ad essere un po dura usiamo le comuni forbici da potare.

Re: Il capo a frutto si cima o no?

18/03/2013, 23:37

cimatrice meccanica,molto conveniente.E' l'unico veramente funzionante per i vigneti!
Se vai a mano i forbicioni da siepe sono veloci.
Rispondi al messaggio