Switch to full style
Rispondi al messaggio

Idoneità portainnesti

04/10/2020, 16:54

buongiorno
torno a chiedere alcuni consigli sull'idoneita' dei porta innesto alla luce delle analisi dei terreni che ho recuperato.
1) terreno vigna: ho messo a dimora negli ultimi 4 anni alcune varietà resistenti innestate su Kober 5bb, (Sauvigner gris, Cabernet cortis, Bronner, Solaris). L'unica deficienza che ho notato è data dall' ingiallimento internervale su alcune piante. Un vivaista mi ha detto che su questo terreno molto calcareo il Kober 5bb non resiste, sarebbe opportuno optare per il 140 Ruggeri.
Il Kober 5bb resiste ad un calcareo attivo del 20%, il Ruggeri non lo conosco, posso avventurarmi?

2) Terreno nuovo: 4 anni fa avevo piantato un piccolo vigneto su terreno vergine, varietà Cabernet cortis innestato su 125 AA. Estrema vigoria, al 3 anno avevo fatto una gran raccolta. Quest'anno parte delle piante sono state intaccate dalla flavescenza (pur avendo fatto i due trattamenti previsti) e sarò costretto ad estirparle tutte. Viste le caratteristiche del terreno, il portainnesto Kober 5bb sarebbe idoneo?
Allegati
analisi terreno vigna.pdf
(227.82 KiB) Scaricato 122 volte
Analisi terreno nuovo.pdf
(282.62 KiB) Scaricato 92 volte

Re: Idoneità portainnesti

05/10/2020, 8:32

Per terreno calcareo l'ideale sarebbe il 41B, che ha anche una vigoria più contenuta ma non sopporta bene i terreni stanchi. Il 140 resiste meglio al calcare del Kober. Poi tieni presente che i portainnesti differiscono anche significativamente da zona climatica a zona climatica. In sud Italia si usa il 140Ru per imianti di viti da tavola in Puglia e per quasi tutti gli impianti in Sicilia dove non piove. Mi dicono li la vigoria sia elevata nei primi anni e poi cala.
Se il calcare è molto alto il 41B è forse il più adatto, va seguito se devi fare un rimpiazzo.
Sei sicuro sia flavescenza? E non una carenza? O legno nero? Purtroppo i trattamenti non sono garanzia di successo contro la flavescenza e la tempestiva estirpazione delle piante sintomatiche è l'unica via per difendersi.
Certo che tra i Piwi, a livello di profumi, estratti, antociani, hai fatto una scelta rivedibile ... Le nostre VCR non temono confronti ...
Rispondi al messaggio