Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
idea nuovo vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: .
salve a tutti,
Ho la possibilità di utilizzare del terreno in abruzzo!
Nella vita faccio il ristoratore ma vorrei iniziare a piantare una piccola vigna su una collina che 40-50 anni fa era ricoperta solo di vigna.......
la dimensione de lavorare pensavo intorno ai 1500/3000 mq
esposizione nord ovest, altitudine 700-900 .leggera inclinazione ci sono anche 3-4 posti letto.
È possibile fare una cosa del genere a 200km di distanza???

05/10/2013, 3:31
Profilo

Formazione: laurea
Primo, per quella superficie ti servono i diritti di reimpianto.
I costi per l'impinato e i diritti possono aggirarsi (per 3000 metri in Friuli) su 8-9 mila euro. Se sei ristoratore però, se ti fai il vino il ritorno c'è. Però devi munirti di mezzi idonei per vinificare ... insomma c'è da spendere
La vigna necessità di cure e, secondo me, almeno una volta alla settimana bisogna andare a vedere cosa c'è da fare. 200 km non son pochi ... insomma c'è da lavorare.
E mezzi agricoli ne hai? Minimo un trattore e una botte ...
Chiariti questi punti si può pensare a cosa impiantare.

05/10/2013, 11:08
Profilo

Ma 200 km significano, 40 euro di benzina a botta, dopo 2 ore di viaggio che fai? Arrivi e ti metti a lavorare? La vedo stressante da solo, magari se nelle vicinanze trovi qualcuno che ti possa collaborare

05/10/2013, 22:57
Profilo

avendo a disposizione una casa con posti letti pensavo di andarci 1-2 volte al mese rimanendo 2-3 gg, quasi sicuramente sempre in 2.
La cosa che mi incuriosisce e che i nonni dei miei parenti hanno prodotto vino da questa collina per parecchi anni, fino alla sua mancanza,poi più nulla.
il terreno e diviso da una strada, il terreno che vorrei intestarmi e di 7700 m in quasi pianura con leggera te danza verso ovest, poi d'altra parte della strada 12000 m più inclinati che si affacciano al sud.( proprietari altri parenti)
Vorrei chiedevi, quali sono i fattori che dovrei guardare per stabilire se il terreno è adatto ad ospitare un vigneto?
grazie

06/10/2013, 0:16
Profilo

se c'era vigneto, vuol dire che è per lo meno abbastanza vocato alla vite. se è terrafine (no sassi, no ghiaia), non dovresti aver problemi di irrigazione. l'alta quota dovrebbe limitarti la produzione e lo sviluppo vegetativo e di conseguenza le esigenze di acqua e concimi. ovvero, potrebbero esserci i presupposti per l'alta qualità. anche i problemi fitosanitari, il particolare se detta collina è ventilata, potrebbero essere limitati, ma la tua presenza 1-2 volte al mese mi sembrano un pò pochi comunque. altro problema potrebbero essere i ladri. se non ci sta nessuno nelle vicinanze, potresti trovarti il vigneto vendemmiato. anche gli storni, o altri selvatici...

06/10/2013, 10:25
Profilo

il terreno dovrebbe essere medio con sassi di piccoli dimensioni... il problema di ladri e vendemmie rovinate se ne parla tra anni.
vorrei far analizzare il terreno, come si procede? che materiali mi occorrono per prelevare campioni?
grazie

06/10/2013, 11:11
Profilo

togli lo strato con le radici del cotico erboso, fai una buchetta fonda 30-40 cm da cui raccogli un pò di terra. fai così 5-6 saggi in una rosata di una decina di metri, più o meno al centro dell'appezzamento. poi mescoli i singoli prelievi e ricavi circa un kg di roba. quindi cerca un laboratorio d'analisi che te la faccia (granulometria, sostanza organica, capacità di scambio cationico calcare attivo, calcare totale, Ph, fosforo, potassio, calcio, magnesio, zolfo...) e che per ogni parametro, accanto al valore analitico , abbia un giudizio che ti permetta di capirne l'entità.
magari fai anche una buca fonda un metro, per vedere se ci sono orizzonti strani, duri, che andrebbero rotti con una ripuntatura.
se il terreno ha un pò di sassi, non è detto che abbia bisogno d'irrigazione. bisognerebbe sentire gli anziani, se in quella zona la vigna produceva regolarmente senza irrigazione

06/10/2013, 11:30
Profilo

Formazione: laurea
Due volte al mese potrebbe anche bastare se l'annata è favorevole. Però se ti capita una primavera come questa ... Io troverei qualcuno in zona che ti faccia i trattamenti e ti sappia consigliare.

07/10/2013, 10:58
Profilo

diciamo che persone che mi aiuterebbero nel gestirlo ci sono , solo che sono quasi tutti allevatori e boscaioli non so come siano messi con le viti.
per prelevare il terreno uso una pala va bene? e dove metto la terra in contenitori da cucina in plastica van bene?
grazie

07/10/2013, 12:18
Profilo

usa una vanga. metti i saggi in un secchio mescoli, e il campione lo metti in un sacchetto di plastica di dimensioni e robustezza idonee

07/10/2013, 12:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo