|
|
|
Ibridi produzione diretta
Autore |
Messaggio |
gionni69
|
Ti ringrazio dell'informazione, ho visto anche che ci sono altri vitigni che non necessitano di trattamenti. Tu ne hai notizie riguardo al loro sapore foxy ?
|
02/03/2013, 9:22 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Che io sappia su questi nuovi vitigni, non ibridi diretti, il problema del sapore foxy non c'è, poichè non è un ibrido, ma una nuova varietà più resistente, ma sempre innestata su piede di vite americana. Per esempio quelle che ho io, sono Cabernet Cortis innestato su SO4.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/03/2013, 16:58 |
|
|
gionni69
|
Quindi dal Cabernet Cortis non posso ricavare nuove barbatelle! Da quali vitigni posso farlo?
|
05/03/2013, 9:57 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Le barbalette le puoi fare anche dal cortis ma devi innestarle su una vite resistente alla fillossera
|
05/03/2013, 12:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Appunto come dice leorasta le barbatelle le puoi fare da qualsiasi vitigno, il problema è che se poi non le innesti su piede di vite americana rischi che prendano la filossera, anche se non è sicuro che si prenda è sempre meglio prevenire, altrimenti rischi di buttare tutto dopo qualche anno e trovarti a reiniziare da capo... Fermo restando che la produzione comunque è circa a partire dal terzo anno, sarebbero anni sprecati a vanvera...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/03/2013, 12:53 |
|
|