|
Ibridi produzione diretta
Autore |
Messaggio |
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
No è legato al contenuto di metanolo. Considera che puoi pompare uva da vino anche a 300q/ha con una qualità tutta da vedere
|
26/02/2013, 1:07 |
|
|
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
Hai detto molto bene Marco,una qualità tutta da vedere perchè è tutto molto possibile. I vigneti a capanne buttano oltre 200 q di uva per ettaro e una qualità a mio parere,sotto alcuni aspetti,migliore di quanto non si voglia dire. La gente non la capisce sta cosa. Non divago per restare in tema,ciao
_________________ la classe non è acqua
|
26/02/2013, 1:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
jonnycash ha scritto: Hai detto molto bene Marco,una qualità tutta da vedere perchè è tutto molto possibile. I vigneti a capanne buttano oltre 200 q di uva per ettaro e una qualità a mio parere,sotto alcuni aspetti,migliore di quanto non si voglia dire. La gente non la capisce sta cosa. Non divago per restare in tema,ciao Coem a capanne? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/02/2013, 1:22 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
allevamento a tendone di tipo abruzzese e pugliese ma li chiamano anche capanne,qualità molto bene e grosse produzioni.
_________________ la classe non è acqua
|
26/02/2013, 10:53 |
|
|
gionni69
|
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscenza di un elenco dei vitigni ibridi produttori diretti ( quelli che non richiedono nessun trattamento).
|
01/03/2013, 10:52 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
gionni69 ha scritto: Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è ha conoscenza di un elenco dei vitigni ibridi produttori diretti ( quelli che non richiedono nessun trattamento). Un elenco si può anche trovare, penso anche di averlo in qualche libro sulla vigna, ma il problema poi rimane trovarle, poichè non ne vengono più commercializzate molte, anzi, che io sappia a parte la Isabella, non mi sembra di aver visto altre varietà commerializzate in vari vivai... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/03/2013, 21:34 |
|
|
gionni69
|
Grazie della gentilezza io sono in cerca di quei vitigni che non presentano il classico sapore di fragola (volpino o foxy ). Resto in attesa della lista . Grazie
|
01/03/2013, 22:33 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Un piccolo elenco con una piccola premessa, gli ibridi produzione diretta furono comunque abbandonati, sopratutto perchè comunque per la maggiore dopo una decina d'anni erano insensibili alla filossera, alcuni erano anche soggetti a peronospera e ioidio e quasi tutti esprimevano questo gusto foxy...
Isabella, o fragola Clinton Noah Elvira Taylor York Madeira Othello Baco 1 Baco 2.16 Baco 37.16 Seibel 81.16 Seibel 54.55 Seibel 10.096 Terzi 108.6
Etc etc etc....
Saluti
PS: se cerchi un vitigno che non soffre Filossera, Peronospera e Ioidio, ne esistono in commercio, uno di questi è il Cabernet Cortis, che ho impiantato tre anni fa, vado a vendemmiare per la prima volta quest'anno...
|
01/03/2013, 22:47 |
|
|
gionni69
|
.... (PS: se cerchi un vitigno che non soffre Filossera, Peronospera e Ioidio, ne esistono in commercio, uno di questi è il Cabernet Cortis, che ho impiantato tre anni fa, vado a vendemmiare per la prima volta quest'anno...)
è proprio questo tipo di vitigno che sto cercando, se ne conosci altri tipi e mi fai il favore di scrivermeli ne sarei contento.
|
01/03/2013, 23:13 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Ti ho inviato in MP il vivaio dove l'ho trovato, anzi, è il vivaista che me lo ha consigliato, ma tieni conto che non so se sia già possibile vinificare a livello commerciale in Italia, nel senso che sia già permesso... Io lo faccio a livello familiare. Chiedi informazioni al vivaio, il titolare è una persona molto disponibile.
Saluti
|
01/03/2013, 23:28 |
|
|