Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Ho visto un vigneto, potrebbe andare? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, nell'attesa di recarmi giovedì alla coldiretti per mettere assieme tutte le informazioni necessarie mi sto guardando intorno.
Pur portando avanti in parallelo il progetto della vigna fuori terra, stamattina mi è capitato di vedere un piccolo vigneto in vendita vicino casa mia.
Nel dettaglio si tratta di circa 20.000mq (scarsi) e da quello che ho capito ci sono quote per poter reimpiantare circa 16.000mq (il vigneto esistente è dell'anteguerra e da eliminare).
Siccome sento in giro voci (e trovo notizie in rete) parecchio discordanti e ho provato a fare un ipotetico calcolo delle giornate con risultati da dimenticare, pur essendo molto piccolo (visto i vigneti dei quali sento parlare....) potrebbe bastare per trasformare la mia acetaia in azienda agricola o giovedì mi diranno che ne devo avere più del doppio?
Sono curioso di capirci qualcosa perchè per la mia attuale produzione, anche volendola raddoppiare, avrei il doppio del mosto necessario, ma non ho capito bene come funziona..... :|
Grazie!

08/07/2013, 17:33
Profilo

Dimenticavo, richiesta circa 120.000 euri con un capanno in muratura (da rifare ma in regola catastalmente) di 70mq che per me sarebbero perfetti per inserirci le barrique.
Dite che si riesce ad ottenere qualche soldo o li devo tirare fuori tutti io? :(

08/07/2013, 20:04
Profilo

Aggiornamento al 11/07, sono finalmente andato alla coldiretti per farmi chiarire circa un milione di dubbi.... Questo il risultato dell'incontro:
il vigneto non posso comprarlo, o meglio, potrei ma non ci starei con i tempi tecnici dato che devo presentare domanda entro fine settembre.... e comunque sarebbe piccolo; a conti fatti, con 40gg/ha o nella migliore delle ipotesi 60gg/ha dovrei comunque averne altro, ed essendo da rifare l'impianto dovrei in ogni caso trovare 2/3 ha di vigneto in produzione in affitto.
Alla luce di questo, ora che ho le idee leggermente più chiare, mi metto alla ricerca di un vigneto produttivo di 2/3ha in affitto e poi metto in moto le carte.
Unica certezza dopo la mattinata è che il futuro è sul trattore :D

11/07/2013, 12:58
Profilo

Se i tempi per comprarlo sono lunghi perchè prima non lo affitti...

11/07/2013, 13:04
Profilo

Perchè il proprietario non ne vuole sapere..... Pazienza, mi metto alla ricerca di un vigneto in affitto :)

11/07/2013, 13:32
Profilo

Formazione: laurea
Scusa Oliver, ma si guadagna così bene con l'aceto? Non ho capito bene i tuoi post. Tu vuoi aprire un'azienda agricola per la produzione di aceto, dato che già ne produci, ma ti servono un minimo di ettari per essere azienda agricola, corretto?
E in più vorresti produrre del mosto da una vigna fuori terra?
Premesso che non so quanto sia remunerativo l'aceto balsamico, ma prova a farti bene i conti però. Spero tu abbia già una filiera di smercio, perchè stai buttando li progetti che, almeno dalle mie parti, costano parecchio e ci si impiega anni per rientrare dall'investimento.
Un terreno da me viaggia dai 10 a 4 euro al metro quadro per l'acquisto e gli affitto stanno a 1500-2000 euro all'ettaro. I diritti (che non so se a te servano) viaggiano a 9000 euro all'ettaro. Le barbatelle tra 1 e 2 euro. I pali tra i 4,5 e i 7 euro.
Insomma, sui 20-30 mila euro all'ettaro per l'impianto. Le lavorazioni e i trattamenti stanno tra i 1000 e i 3000 euro all'ettaro. E le attrezzature le hai? Trattore, botte, ecc?

05/08/2013, 14:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]