|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Ho 2 ettari di terreno dove c'era la vite...volevo info !
Autore |
Messaggio |
fianoegreco
|
Ciao a tutti, mi presento questo è il mio primo post.
Dopo varie ricerche su internet ho ritenuto questo forum il migliore al quale poter fare le mie domande.
Ho 2 ettari di terreno agricolo in provincia di Avellino (in Campania) dove c'era della vite (ora è secca, non viene coltivato da anni).
Per non tenere buttato e improduttivo questo terreno noi in famiglia vorremmo riprendere a coltivare il vino.
Vi faccio le domande:
1.quanto costerebbe rimettere la vigna? almeno un calcolo generico
2.conoscete delle aziende che in campania facciano tutto loro ovvero io affido a loro il sistema e mi ripago delle spese?
3.oltre la vite, mi consigliate qualche altro frutto da coltivare?
Lo scopo di quel terreno è farlo rendere più possibile.
Grazie
|
31/03/2012, 22:33 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
La tua domanda è complessa, non è facile rispondere. Bisogna vedere come è il terreno: in piano o in forte declivio. Se è in piano lavorarlo ha un costo, se è in forte pendenza un altro. Prima di tutto bisogna fare uno "scasso totale" cono trattore potente relativo aratro (o altro attrezzo, come il ripper) e il prezzo varia a seconda della località, mettiamo 60.00 euro l'ora. Per lavorare 2 ettari ci vorrebbero minimo 4 ore, quindi calcola circa 250,00/300,00 Euro. Poi c'è la spesa del concime e dello spargiconcime (operazione consigliata ma non indispensabile) La spesa di un agronomo (e della manodopera) per progettare la vigna e fare i sesti. Spesa per acquistare le barbatelle e manodopera per piantumarle: anche questo dipende dal sesto d'impianto: considera che una barbatella costa circa 1,50 Euro che dovresti acquistarne migliaia Spesa per pali, fili e tendifili (dipende dal sesto di impianto) Se il vigneto era stato censito a suo tempo, gran parte della spesa saà ammortizzata da contributi statali (Ispettorato Agrario), altrimenti potrai impiantare solo un vigneto familiare: al massimo 1.000 mq e tutto a tue spese Sicuramente in zona ci sarà qualche ditta che in grado di farti tutti i lavori dalla A alla Z: rivolgiti alla Camera di Commercio o all'Ispettorato Agrario della tua città Altri frutti ... devi vedere a cosa è più adatto il clima della tua zona e che cosa richiede in prospettiva il mercato Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
01/04/2012, 0:06 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
anche se avevi le quote ora le hai perse se è diversi anni che non coltivi la vite. ma questo lo sai solo se vai all'ufficio agea. quindi devi vedere se hai i diritti di impianto per 2 ha
|
01/04/2012, 10:23 |
|
|
fianoegreco
|
grazie delle risposte, quindi devo recarmi (o anche telefonare spero) a questo ufficio e verificare se ho ancora le quote per coltivare vino.
Se le ho posso pensarci, se non le ho devo cambiare coltivazione, vero?
|
02/04/2012, 9:02 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
fianoegreco ha scritto: grazie delle risposte, quindi devo recarmi (o anche telefonare spero) a questo ufficio e verificare se ho ancora le quote per coltivare vino.
Se le ho posso pensarci, se non le ho devo cambiare coltivazione, vero? Oppure riacquistare le quote....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/04/2012, 10:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|