Salve da 3 anni a questa parte, il pergolato di mio padre è impazzito, tutti i grappoli ad un certo punto iniziano a seccarsi ed annerire mentre se rimane qualche chicco questo e amarissimo e immangiabile. Posto qualche foto per rendere l'idea. Grazie.
Non è sufficente, purtroppo la vite è bella malata, se volete raccogliere uva il prossimo anno dovete preparare un piano di intervento con più trattamenti, fin da questo inverno. Sicuramente un esperto potrà indicarti meglio. I trattamenti solo con lo zolfo non sono efficaci, probabilmente si tratta di peronospora, da prevenire con rame.
mortotoccaci ha scritto:E' mangiata da peronospora e oidio
Ringrazio tutti per le risposte. Che trattamento mi consigliate fare e quando iniziare ? Cosi lo comunico a mio papà che si metterà subito all'opera.....
Ora servirebbe a poco se non a niente! Per la prossima stagione misceli bene preparati a base di zolfo per l'odio e a base di rame per la peronospora! Ogni 5-6 giorni li tratti con il preparato sopra descritto iniziando da quando almeno hai una lunghezza dei grappoli di 10 cm,con una temperatura media superiore o uguale a 10 gradi e con precipitazioni superiore o uguale ai 10 mm. Così farai sicuramente uva piu decente!!!! questa è la via piu semplice per iniziare! Poi magari in corso d'opera chiedi pareri...ti ripeto ora non ci fai nulla!
Ci sentiamo l'anno prossimo a primavera, prima che la pianta germogli. Apri un post e a seconda delle condizioni climatiche della tua zona si vedrà il dafarsi
Salve, a diversi mesi di distanza recupero questo post dove faccio vedere quello che ne è venuto fuori dopo che da novembre fino a oggi, ogni 10 giorni la vite veniva spruzzata con i prodotti in foto(pagina 2). Cmq non e cambiato niente... Prodotti sbagliati?
Allegati
Ultima modifica di pippo1971 il 14/08/2015, 13:30, modificato 1 volta in totale.