Salve, Sto studiando per affrontare l'esame di sommelier. Sto trovando un bel po' di difficoltà con alcuni concetti base perché è la prima volta che mi avvicino a questo mondo, non ho conoscenze pregresse in questo campo. Qualcuno mi spiega in parole semplici cos'è la barbatella e come avvengono le tecniche per talea e innesto soprattutto quella a doppio spacco inglese e alla maiorchina? Grazie e scusate per le domande un po' banali
Queste informazioni puoi trovarle su internet ben spiegate, soprattutto per le immagini che ti danno un'idea molto chiara per quanto riguarda i metodi di propagazione per talea e innesto.
Talea, solitamente tramite propagine, consiste nell- interrare una parte della parte del germoglio e poi far fuoriuscire la parte apicale. La pianta produrra naturalmente delle radici, una volta formato l'apparato radicale, puoi tagliare il germoglio e avrai due piante identiche.
Innesto viene fatto con l'uso di due piante diverse, solitamente attraverso una varietà europea (varietà qualitativamente buone per la produzione di vino) e una americana (apparato radicale resistente alla fillossera ma nono qualitativamente ideali per la produzione dell'uva). Producendo un'innesto avrai una pianta resistente alla fillossera che produrra con l'apparato apicale europeo. I diversi nomi d'innesto sono legati a come questi vengono effettuati sulla pianta, il risultato è identico solo la tecnica e il taglio sono diversi.
Per barbatella si intende la vite con un anno di vita.
Ciao, anche se cerchi su youtube sicuramente trovi video esplicativi. Non pensavo che chiedessero anche le tipologie di innesti nell'esame di sommelier, che corso frequenti quello dall'AIS?
Ciao! Sì il corso dell'ais. Allo scritto possono capitare domande abbastanza specifiche su questi concetti. Anche su fermentazioni, metodi di vinificazione, vari innesti, metodi di coltivazione...