|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
guyot o cordone speronato
Autore |
Messaggio |
giorgio53
Formazione: laureato
|
salve a tutti vi leggo solo da qualche mese ma ho imparato già molto dalle vostre discussioni. Circa un anno fa con mio nipote ci siamo messi a rilavorare un terreno di mio suocero ed adesso, ripulito il terreno e con le viti in pausa stiamo pensando a come impostarle. Sono circa 350 e siamo indecisi sulle due soluzioni del titolo. Ho letto che con il cordone speronato le uve vengono migliori ma la vite dura meno, mi potete consigliare su altre differenze e caratteristiche dei due metodi? Stiamo in Versilia e le uve sono metà bianche e metà nere ma ancora non conosciamo i vitigni. Le viti hanno una decina di anni ma ultimamente non sono state lavorate, quest'estate l'uva che hanno prodotto, molta e dolce, l'abbiamo mangiata come uva da tavola ma l'anno prossimo vorremmo provare a vinificare. Spero che mi possiate consigliare perchè, come molti di voi, nei prossimi giorni vorremmo iniziare a potare. grazie e saluti
Giorgio
|
02/12/2015, 20:39 |
|
|
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao Giorgio,allora per impostare il sistema di allevamento,era meglio se sapevi che vitigni si tratta!!!questo per capire se sono fertili le prime gemme del capo a frutto o no...tra cordone speronato e guyot a livello di qualità sono al pari,secondo me per andare sul sicuro,imposta a guyot!!!non è vero che la vite dura di meno allevata a cordone speronato,anzi con il guyot si tende a fare tagli di ritorno creando danni alla pianta
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
02/12/2015, 21:09 |
|
|
Orf
|
Concordo con siff. Mi sento di aggiungere che, a parità di condizioni, il cordone sp. tende a produrre meno e a fare grappoli di dimensioni inferiori. Come detto, sarebbe molto importante sapere di che vitigni si tratta......essendo vigne di una certa età e magari non in perfette condizioni, potrebbe anche essere comodo avere entrambe le soluzioni a disposizione e valutare di pianta in pianta. Ma se fai cordone su una varietà che non è adatta, di uva ne raccogli ben poca
|
02/12/2015, 21:41 |
|
|
giorgio53
|
grazie mille ORF e SIFF, penso proprio che andremo sul guyot. Come faccio per sapere che tipo di viti sono ? devo aspettare che vegetino o dal fusto si può capire il vitigno?
ciao
Giorgio
|
03/12/2015, 15:46 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
bisogna aspettare la primavera per vedere dal tralcio dalle foglie e dai grappoli e in seguito chiedere a vicini di che varietà potrebbe trattarsi...non è un lavoro semplice! piuttosto metti nel tuo profilo la provenienza cosi ci è più facile risponderti ciao
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
03/12/2015, 17:26 |
|
|
giorgio53
|
Siff sono della Versilia (nel profilo c'è) precisamente Viareggio mentre il campo è a Massarosa (circa 12 km) 100 o 150m sul l.d.m. I vicini non li conosco, abbiamo preso il campo solo dall'anno scorso ed intorno non è che ci sia grande vita ciao
|
05/12/2015, 19:42 |
|
|
maikolchateau
Iscritto il: 03/06/2013, 14:23 Messaggi: 240 Località: Massarosa(Lu)
Formazione: Diploma Scuola Superiore
|
Io ho un piccolo vigneto a Massarosa,potremmo trovarci e parlarne,potrei darti qualche piccolo consiglio della mia esperienza. Maikol
|
07/12/2015, 16:25 |
|
|
giorgio53
|
benissimo Maikol sarei veramente contento, mandami in privato un recapito telefonico. Domani mercoledì 9 penso di andarci e stare sino al primo pomeriggio, poi penso di tornarci sabato o domenica prossima e comincerei a potare le viti se il tempo lo consente. Ciao, spero a presto
Giorgio
|
08/12/2015, 17:34 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|