da qualche giorno noto alcune foglie della vigna forate, comprese le cime e ho notato dei grilli verdi, grandi massimo un paio di centimetri. Sono loro che creano il danno? Devo preoccuparmi., posso lasciarli fare o devo eliminarli e se si in aule modo. Il grillo è verde, con le gambe affusolate dietro lunghe, massimo 2/3 cenmietri.
anche io ho questi grilli nel vigneto ma non mi pare rappresentino un problema. Inoltre ora come ora se anche si mangiassero un po' di foglie, penso che la parte verde agisca molto meno
A meno che il danno non venga da questa altra famiglia, che ho beccato all'alba sul piede del Pruno, che ha tutte le foglie forate, l'ultima foto è del ciliegio, eppure non ce li vedo mai sopra, a meno che ci vadano di notte... In giro per la campagna di piccoli grigio/marrone ce ne sono parecchi, il terreno è al limitare del bosco.
Le piante sono tutte state piantate questo autunno, vigneto e alberi da frutto, come mai le foglie del pesco sono intatte mentre invece il pruno e il ciliegio hanno le foglie forate?
Ringrazio anticipatamente chi ha un momento per qualche consiglio.