Autore |
Messaggio |
trani78
Iscritto il: 26/04/2010, 15:48 Messaggi: 214 Località: Trani (Bt)
|
ciao a tutti, come da titolo vi chiedo consiglio per evitare lo stesso problema dello scorso hanno, avere grappoli belli lunghi ma con pochi acini vicino. Premetto che ho solo 10 ceppi di uva da tavola x uso famigliare e li tratto solo con poltiglia bordolese e zolfo e solo una volta contro gli afidi. ora sulla pianta cono presenti i grappolini che tra un pò fioriranno come tutti gli anni ma dopo la fioritura più della metà degli acinini secca e cade da cosa può dipendere??
|
06/05/2013, 16:36 |
|
|
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3190 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Potrebbe essere acinellatura, prova a cercare qualche foto su internet... Se fosse quello potrebbe essere causata o da troppa vigoria (ad esempio per eccesso di concimazioni azotate) oppure per carenza di boro (in questo caso dovresti trattare ora con concimi fogliari a base di boro)
|
06/05/2013, 16:41 |
|
|
trani78
|
Ciao leorasta, grazie per la celere risposta Ho visto un pò su internet e ti allego qualche foto presa per far un esempio di ciò che succede. L'acinino non si sviluppa,mi resta il picciolo e basta
Allegati:
acenella1.jpg [ 29.94 KiB | Osservato 5245 volte ]
acinellatura2.jpg [ 3.79 KiB | Osservato 5245 volte ]
|
06/05/2013, 17:17 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
si ma infatti non è acinellatura,quella è altra cosa. Ma senti se ho capito ti resta il grano di pepe attaccato al grappolo senza svilupparsi? Altra domanda:fai interventi colturali prima della fioritura?
_________________ la classe non è acqua
|
06/05/2013, 22:24 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
|
di che varietà d'uva stiamo parlando? I trattamenti li fai quanto prima della fioritura?
|
06/05/2013, 22:32 |
|
|
trani78
|
ciao jonnycash, allora l'acinino rimane piccino piccino che poi via via secca e cade e mi rimane solo il picciolo. Come trattamenti come già detto in precedenza dò solo poltiglia bordolese e zolfo giusto dopo le perturbazioni meteo (fin ora l'ho dato solo 1 volta dopo la grandinata ) e dopo lo fioritura e allegaggione dei frutticini gli passo un aficida molto noto in commercio, le quasità sono miste...diciamo un ceppo per qualità c'è italia,regina,vittoria,una nera con acini grandi, una bianca senza noccioli ecc.... Io di uva non ne capisco un bel niente.....ma vedere questi grappoli belli lunghi ma quasi spogli....la cosa mi dispiace un pò.
|
07/05/2013, 9:39 |
|
|
jonnycash
|
trani78 ha scritto: ciao jonnycash, allora l'acinino rimane piccino piccino che poi via via secca e cade e mi rimane solo il picciolo. Come trattamenti come già detto in precedenza dò solo poltiglia bordolese e zolfo giusto dopo le perturbazioni meteo (fin ora l'ho dato solo 1 volta dopo la grandinata ) e dopo lo fioritura e allegaggione dei frutticini gli passo un aficida molto noto in commercio, le quasità sono miste...diciamo un ceppo per qualità c'è italia,regina,vittoria,una nera con acini grandi, una bianca senza noccioli ecc.... Io di uva non ne capisco un bel niente.....ma vedere questi grappoli belli lunghi ma quasi spogli....la cosa mi dispiace un pò. Ma sai le cause possono essere più di una quindi è difficile a dirsi. Ed il fatto che hai poche piante ancor di più non ti permette di comperare scatole di confezioni quando poi te ne serve pochissimo.Una cosa che proverei ed il risultato mi darebbe delle idee è l'utilizzo di un fitoregolatore specifico subito dopo l'allegaggione.Che ne pensi?
|
07/05/2013, 12:53 |
|
|
jonnycash
|
altra soluzione,concime fogliare a base di microelementi che deve contenere sopratutto zinco e boro dato durante la fase vegetativa e fino a prima delle fioriture.Ecco queste due soluzioni funzioneranno quasi sicuramente.Oltre questo che ti ho detto bisognerebbe venire sul campo.Ciao jonnycash
|
07/05/2013, 13:14 |
|
|
trani78
|
Ciao jonnycash, intendi fitoregolatore per allegaggione? Comunque ora sotto mano avrei del concime fogliario 20-20-20 che ho dato hai ciliegi qualche settimana fà....potrei usare quello fino a quando non sbocciano i fiorellini? che ne dici?
|
07/05/2013, 16:38 |
|
|
jonnycash
|
trani78 ha scritto: Ciao jonnycash, intendi fitoregolatore per allegaggione? Comunque ora sotto mano avrei del concime fogliario 20-20-20 che ho dato hai ciliegi qualche settimana fà....potrei usare quello fino a quando non sbocciano i fiorellini? che ne dici? si un fitoregolatore che funzioni sia come allegante sia come moltiplicatore cellulare.In pratica o è avvenuta o no questo deve funzionare.Il 20-20-20 è un titolo ma non è un concime.Ma è un ternario e quindi non è quello che dico io. Io parlo di un concime di microelementi che costano un pò di più dei classici concimi però fanno la differenza in diverse occasioni. Se usi quel concime non ci fai nulla anzi dato ora puoi peggiorare la situazione.
|
07/05/2013, 19:13 |
|
|