Salve. Come mostro dalle foto che allego alcuni chicchi d'uva sulla mia vite marciscono o si seccano, e un fatto fisiologico o bisogna prendere qualche accorgimento per evitare ciò. Premetto che a questa vite ho dato solo del rame fino ad ora e nient'altro. Saluti.
PS. Qualcuno mi saprebbe dire che razza di uva è, grazie.
vabbè, non è che siamo paragnosti. prova a mangiarla poi vai in un iper ben fornito e fai le prove di assaggio acini senza farti sgamare. per il resto può essere un po' di tutto, anche carenza idrica. ma da dove vieni ? molla giù due info, quanti anni ha la pianta ?
Mi scuso se la domanda e posta male, ma comunque di solito quando pongo dei quesiti 99 su 100 ci azzeccate sempre. Il sapore, quello che matura bene e sublime, carenza d'acqua lo escludo, mi trovo in provincia di Napoli e la pianta ha circa 7/8 anni, non sò se centra ma in passato e stata allevata male e non sempre e stata potata a regola d'arte.
E' una delle tante uve da tavola in commercio. Così dire cosa sia non saprei. Prova a confrontarla con Italia o Regina o Vittoria. Sono le più clòassiche. A vedere gli acini leggermente rugosi direi che un po' di stress idrico lo ha avuto. Hai fatto una produzione elevata? Il marciume può dipendere da molte cose. Umidità della aria e ristagno, tempi di bagnatura del grapppolo elevati doipo la pioggia, tignole o tignolette che hanno deposto. Grandine. Essendo gli antibotritici costosi e per lo più inutili e gli insetticidi da evitare per una produzione famigliare consiglio di tenere defogliato il grappolo già dalle prime fasi e eliminare meccanicamente gli acini marcescenti senza rompre gli altri.
Quindi escludereste l'ipotesi che il tipo di uva (essendo delicata) non riesce a maturare in modo sano?
Tra le varie ipotesi elencate da mortotoccaci che ringrazio come anche a giorgibe e eva intervenuti al post quelle piu accreditate potrebbero essere le grossa produzione o i tempi di bagnatura del grapppolo elevati dopo la pioggia, nei giorni scorsi abbiamo avuto delle piogge quotidiane, ma per fortuna senza grandine. Saluti
Corfermo che anche le pioggia eccessiva è deleteria perché riempie i frutti di acqua e quindi diventano più soggetti a marcescenza correlata talvolta a spaccatura degli acini. Infatti per i frutti in generale (anche quelli dell'orto: pomodori, peperoni, ecc.) si consiglia di sospendere l'irrigazione uno o due prima della raccolta per mantenerli sodi e renderli più conservabili.