Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum, spero che questa sia la sezione giusta. Ho un piccolo vigneto per uso famigliare e recentemente si stanno verificando questi problemi, il grappolo si secca. Io non me ne intendo molto, cosa può essere secondo voi? Come trattamenti sto utilizzando ossicloruro di rame e zolfo. Grazie a chi vorrà rispondere.
vedo macchie marroni sulle foglie quindi sì, potrebbe essere peronospora, o magari hai trattato con dosaggi alti in fioritura e si tratta di fitotossicità (improbabile). In primavera, quando le piogge sono frequenti, io preferisco usare un sistemico per i primi trattamenti, poi passo a copertura con zolfo e rame (praticamente da adesso).
Grazie mille per le risposte, le macchie marroni sono del prodotto che avevo appena nebulizzato, è ossido di rame non ossicloruro come ho scritto nel messaggio precedente. Sono stato attentissimo alle proporzioni, quindi spero non sia per colpa mia, inoltre in fioritura ho sospeso i trattamenti. Qualora fosse peronospora, come devo comportarmi? Continuare con rame e zolfo?
dipende dalla piovosità, comunque, con danni già in corso, una passata di sistemico per essere sicuro di proteggere tutta la pianta la darei, specie se usi una pompa a mano, con miscelazione e spargimento del prodotto non ottimale
Grazie per la risposta, si esattamente utilizzo una pompa a mano e questo periodo è stato molto piovoso, praticamente ogni giorno piove nel pomeriggio. Proverò a dare un sistemico allora, speriamo di salvare qualcosa.
Se i danni sono quelli uva quest'anno non ne raccolgi più. Con le piogge torrenziali di questo giugno il rame ti avrebbe salvato solo se avessi trattato ogni giorno. Purtroppo il rame dilava facilmente e in fioritura quest'anno c'è stato il finimondo.
Diciamo che sei più sicuro col sistemico. Poi può capitare lo stesso, io a cavallo della fioritura passo sempre al sistemico ma quest'anno danni del genere li ho anche io. L'ideale sarebbe, se non l'hai già fatto, sfogliare la fascia grappoli per far circolare meglio l'aria
Chi è in biologico non usa sistemici ma ripristina la copertura prima della pioggia a seguito di dilavamento o di crescita di nuova vegetazione. Ovviamente bisogna sapere quanti mm di pioggia tiene un prodotto prima di essere dilavato