Un'altra ipotesi a cui pensavo è la carenza di boro, tra i cui effetti vi è appunto anche la caduta anomala e prematura di fiori e frutti. Quest'anno ho inoltre favorito l'inerbimento spontaneo, che è proprio tra i fattori che possono favorire la carenza in boro. Voi osa ne pensate?
Se vuoi provare l'espediente della camera umida ovviamente ci si mette ciò che è presumibilmente infetto allo scopo di favorire, grazie all'aumento di umidità, la formazione delle fruttificazione fungine, che nel caso della peronospora sono le tipiche efflorescenze biancastre; non è un prova dirimente ad excludendum ma è di aiuto e costa niente.
Come già ho anticipato mi è difficile pensare che un disseccamento totale del grappolino sia causato da una carenza. La deficienza di boro generalmente porta a un quadro sintomatologico allargato a diversi organi: foglie con decolorazioni internervali, stentato accrescimento specie dei germogli, aborti fiorali e colatura più che disseccamenti del grappolo intero; ora dalle immagini che hai inserito non scorgo una tale situazione. Nulla toglie che ci possa stare un'ipotesi di povertà del terreno come concausa, ma al momento trovo più convincente come spiegazione principale quella offerta da Sergios.
Personalmente il black rot mi sentirei di escluderlo, secondo me solo la peronospora ti può conciare i grappoli in quella maniera. Però non conosco il piedirosso, se ti dicono che è un problema noto su quella varietà è probabile che sia così
leorasta ha scritto:Personalmente il black rot mi sentirei di escluderlo, secondo me solo la peronospora ti può conciare i grappoli in quella maniera. Però non conosco il piedirosso, se ti dicono che è un problema noto su quella varietà è probabile che sia così
Ma è possibile che la peronospora attacchi solo i grappoli e non anche le foglie? Perché io sulle foglie non noto neanche la minima presenza di muffetta caratteristica di questo fungo.
A me nel 2016 era capitato che la peronospora me ne aveva bruciati e sulle foglie avevo pochi problemi (però qualcosa c'era anche sulle foglie in effetti). Sulla questione di carenze da boro non entro nel merito perché io ho avuto risultati un po' contraddittori
Se osservate bene i grappoli non sono tutti bruciati... è più una sorta di aborto floreale più o meno estesa... Ammesso che fosse peronospera, non penso si limiti a colpire solo una parte del grappolo (e poi sulle foglie neanche l'ombra)
Confermo quanto detto da Sergios, ci sono alcuni grappoli totalmente secchi (soprattutto quelli degli ultimi speroni), altri che presentano acini completamente allegati ed altri no, ed infine altri ancora che si sono perfettamente formati. Insomma c’è molta variabilità, nel vigneto ma anche nella stessa pianta.
Se poi fosse Peronospora, il grappolo non si avrebbe dovuto assumere la forma uncinata classica dell’attacco di questo fungo?
Si, potrebbe sembrare una cascola, è che in alcune foto si vede anche il raspo bruciato e quello non dipende sicuramente dall'aborto dei fiori. Con peronospora larvata il grappolo dovrebbe piegarsi, è vero, ma non è che sia una regola generale. Potrebbe anche trattarsi di entrambe le cause insieme eh...
Personalmente tendo a pensare che quei disseccamenti/colature (forse anche acinellature) siano determinati da un concorso di diversi fattori: genetici (è stato detto che Piedirosso ne va soggetto), nutrizionali, climatici (ad es. se si sono verificate piogge intense durante la fioritura), agronomici (potature e/o sistema di allevamento inidonei: l'autore aveva ipotizzato inizialmente una possibilità del genere). Anch'io escluderei decisamente black rot e tendenzialmente anche peronospora in quanto non ci sono i relativi sintomi su foglie e sugli stessi grappolini (non vedo ripiegamenti nè efflorescenze; aspetto cmq la prova della camera umida).