Switch to full style
Rispondi al messaggio

glisofate al primo anno posso?

21/12/2014, 19:47

nel mio nuovo vigneto che ho piantato un anno fa volevo usare il famigerato glifasate per dare una "tranquillizzata" all'erba che si e formata (piu che erba sembra la foresta amazzonica sopratutto dove il terreno è pianeggiante :( )

in questi giorni sto disotterando la base delle barbatelle per tagliare le radici superficiali poi faro la potatura,
e volevo sapere se dopo la potatura posso usare il glifosate visto che non ci sarà nessuna foglia verde sulle barbatelle

il glifosate voglio usarlo sopratutto sul centro fila evitando per (quello che si puo) di bagnare le barbatelle,

a gennaio posso darlo senza creare danni futuri ? :cry:

Re: glisofate al primo anno posso?

21/12/2014, 23:13

ma su piante giovani non é consigliabile specie se presenti parti non ben lignificate

Re: glisofate al primo anno posso?

22/12/2014, 9:59

Da nostre sperimentazioni sia in vigneto e più ancora in barbatellaio, abbiamo riscontrato e pertanto VIETATO ai soci di diserbare con glifosate nel periodo della caduta delle foglie. Si è riscontrato un forte assorbimento radicale del prodotto con comparsa dei sintomi di intossicazione alla ripresa vegetativa, specie su viti giovani. Su impianti nuovi se ne sconsiglia l'uso per tutto il primo anno specialmente in terreni sciolti. Si può usare invece con pianta ferma, ma diserbare in inverno è una pratica quanto mai originale e non se ne vede la necessità. Meglio aspettare la primavera, quando si può tranquillamente usare prima che cacci i polloni (o con polloni minori di 1-2 cm).
Mi par di capire che vuoi diserbare l'interfila giusto? Se è così te lo sconsiglio. In Francia hanno fatto disastri con l'eccesso di diserbo, anche perchè vai a selezionare erbe a più alto fusto. Diserba sollo sotto la fila e meno cm che puoi, nell'interfila passi con un trincia e tieni l'erba bassa oppure lavori il terreno.

Re: glisofate al primo anno posso?

24/12/2014, 19:43

ok allora niente glifosate, :( purtroppo ammetto che ho fatto degli errori di gestione
una vigna non si pianta spesso
(per me è la prima volta e forse anche l'ultima)

dovevo passare con la fresa al momento opportuno ma non ho potuto più perché non ho "cimato" (per inesperienza) e di colpo la vegetazione "scappata" da tutte le parti :cry:

le erbacce sono proprio infestanti malefiche, solanum, amarantacee, euforbia, cardoncello, (cardo)

tra le barbatelle uso la zappa e per erbacce troppo alte pure,
e appena finisco di potare freso

niente diserbo per adesso

Re: glisofate al primo anno posso?

27/12/2014, 10:37

Puoi diserbare con altri prodotti come diquat o glufosinate sotto la fila, e passare con un trincia nell'interfila. Oppure solo il trincia nell'interfila e diserbi a ripresa vegetativa sulla fila.

Re: glisofate al primo anno posso?

27/12/2014, 19:57

questa la mia esperienza. il glifosate si puo usare anche dopo il primo anno, prima della fase di gemma cotonosa. i tralci devono essere ben lignificati naturalmente e il dosaggio non troppo alto (2,5 litri per ha trattato) Con l'ultima formulazione della Monsanto ora in commercio bastano anche 2 litri per ha. I problemi sottolineati da mortocacci possono verificarsi su terreni leggeri e ghiaiosi,con dosaggi un po alti e in seguito a forti precipitazioni. Se il tuo terreno è argilloso non ci sono problemi.
Ennio

Re: glisofate al primo anno posso?

28/12/2014, 21:28

comunque essendo un intervento molto delicato non avendo la situazione reale ben sotto controllo eviterei indicazioni su questo tipo di interventi

Re: glisofate al primo anno posso?

30/12/2014, 13:56

Una volta è successo pure a me e per salvaguardare le barbatelle ancora tenerissime, mi sono armato di decespugliatore e ho pulito sotto l'interfila. Successivamente ho aspettato che finisse di piovere ho dato una bella fresata e con la bella zappa ho portato un ettaro di terreno a giardino inglese. (non ti dico quanto tempo abbiamo impiegato e soldi).

Re: glisofate al primo anno posso?

30/12/2014, 15:38

Il problema delle erbe infestanti è che i semi se ne vanno in fondo con l'aratura di scasso che viene fatta in pre-impianto e l'anno successivo tutte le malerbe si moltiplicano. Io invece un altro anno dopo aver assestato il terreno con le canne prima di piantare le barbatelle ho passato tutto col glifosate, il problema sorge sempre l'anno dopo, che si può risolvere dando una fresata o anche di più e con la zappa velocemente si pulisce interfila.

Re: glisofate al primo anno posso?

05/01/2015, 15:27

ok .... per i primi anni niente diserbo all'interno del vigneto nuovo, sto organizzando per fare tutto a mano inizierò dalle erbacce altissime troncandole con la ZAPPA e finita la zappatura+asportazione radici superficiali dentro col trattore
al massimo il diserbo (forse) lo utilizzero con la campana solo dove c'è gramigna e cardoncello che sono le infestanti piu brutte da me,
nel vigneto vecchio invece quest'anno voglio provare a diserbare sottofila con glifosate e flazasulfuron a febbraio
Rispondi al messaggio