Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
01/05/2016, 18:25
il discorso e' che dopo la preparazione cosi a lungo la soluzione non conserva la sua efficiacia, e non hai la certezza che il trattamento abbia lo stesso risultato di una soluzione fresca. anche per un discorso economico meglio fare quanto ti serve, capisco che poi per una pianta e' difficile dosare piccole quantita' di acqua'. o vai sulle polveri
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Giorni trattamento vigneto
03/05/2016, 11:41
dalle mie parti piove da 3 giorni, come faccio a capire se la pioggia è infettante oppure no? conviene trattare comunque dopo ogni pioggia? avevo già fatto un trattamento con zolfo/rame ventilato un 15giorni fa.. devo ripetere?
Direi proprio di si. Se piove un numero di mm sufficente a dilavare il prodotto sei scoperto. Se ci sono le temperature giuste e assenza di vento che asciughi allora è infettante.
Le temperature giuste sono quando la media è sopra i 10° per farla semplice. Più è alta è più c'è rischio. Fino a 35° mi sembra poi il fungo è inibito. Però bisogna valutare il tempo di bagnatura della foglia. Se il vento la asciuga subito allora difficlmente sarà infettante. Se hai le minime sotto i 10° e la foglia dopo un ora era asciutta allora dormi sonni tranquilli. Se il tempo è afoso e opprimente, meglio trattare anche se non piove che basta la rugiada della sera.
mortotoccaci ha scritto:Fino a 35° mi sembra poi il fungo è inibito.
Occhio comunque: è vero che sopra i 33-35 gradi il fungo è inibito ma se è partita in precedenza un'infezione poi questa riprende al (eventuale) calo delle temperature
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Giorni trattamento vigneto
08/05/2016, 10:13
Grazie ragazzi siete stati chiarissimi.. nel frattempo pioggerellina "fastidiosa" e temperature piu alte.. per sicurezza oggi una spolverata di zolfo/rame la darò..