|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
il momento giusto per applicare zolfo/rame è poco prima la fioritura durante o dopo l allegagione? Grazie
|
06/04/2016, 10:27 |
|
|
|
|
Sanpedro
|
Orf ha scritto: Qui ce ne sono sempre più e non ho mai visto problemi di raccolto neanche in annate tremende come il 2014.....e poi intendiamoci, resistenti non significa che sono fatte di sasso Il termine più corretto sarebbe tolleranti. E, ovviamente, ci si riferisce a peronospora e/o oidio, non certo a tignola, tignoletta o addirittura topi si dai l importante e comprendere che un vigneto ha sempre bisogno di attenzioni di solito in un posto ho si sviluppa prevalentemente l oidio o la peronospora ma anche altre cose possono fare la "festa" alla propria uva es in questo momento le chioccioline stanno facendo il loro danno nel mio vigneto un tralcio ridotto come la foto non si riprende più
Allegati:
lun.jpg [ 286.45 KiB | Osservato 1130 volte ]
lun.jpg [ 286.45 KiB | Osservato 1130 volte ]
|
06/04/2016, 18:46 |
|
|
Sanpedro
|
infinito80 ha scritto: il momento giusto per applicare zolfo/rame è poco prima la fioritura durante o dopo l allegagione? Grazie nella fioritura se è possibile meglio evitare
|
06/04/2016, 18:48 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 996 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
salve mi chiedevo se nel metodo guyot i polloni non racinanti vanno eliminati tutti? il periodo dovrebbe essere questo..
|
13/04/2016, 11:46 |
|
|
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Si possono eliminare, preservando quello/i che serviranno da capo a frutto per il prossimo anno. Solo non eliminarne troppi se la vite ha fatto pochi polloni con grappolo. Seppur in misura minore anch'essi contribuiscono al accumulo zuccherino, e comunque una pianta non va lasciata nuda. Sappi che gli altri si ingrossano.
|
13/04/2016, 12:56 |
|
|
cosmo62
Iscritto il: 19/06/2013, 2:49 Messaggi: 161 Località: Gaeta (LT)
Formazione: laurea
|
Trattamento vigneto - 1 aprile 2016 - con xxxxxxxxxxxx (un pò vecchio) seguito da zolfo ventilato; 15 aprile xxxxxxxxxxx mescolati con zolfo bagnabile; per ora c'è solo un pò di oidio presente con bolle maculate di ruggine nel lato al sole delle foglie e muffe negli incavi del lato inferiore ; forse dovevo iniziare un pò prima almeno con la falanghina che germoglia in anticipo, e col solito montepulciano VCR100 molto soggetto a oidio. Per ora ripeto ogni 15 giorni: oppure entro 11 giorni dalla prima pioggia infettante, riferendomi a quanto letto in questo articolo http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... 072lav.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank tuttavia l'oidio, associato alla siccità precoce di quest'anno, penso che mi darà problemi, facendomi perdere gran parte dei numerosi grappolini che stanno spuntando. Tempo disponibile permettendo, irrigo le piante di un anno e di tre, o quelle reinnestate, o dove osservo i segni siccitosi della calura (il terreno argilloso già presenta le crepe)
|
18/04/2016, 22:04 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
scrivete solo principi attivi grazie!
|
19/04/2016, 11:09 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Se sai già che l'oidio rischia di darti problemi accorcerei gli intervalli tra un trattamento e l'altro, in riferimento allo zolfo bagnabile
|
20/04/2016, 16:19 |
|
|
nefer
Iscritto il: 15/09/2012, 23:30 Messaggi: 14 Località: reggio nell'emilia
Formazione: diploma superiore + altre cose
|
salve vorrei farvi una domanda da spilorcia e per contro vorrei una risposta generosa Io ho un solo grande vecchio e oramai diventato albero di vite generoso. Ogni volta che faccio i trattamenti però mi sbaglio e ne preparo troppo. La domanda sarebbe questa, posso riutilzzare quella rimasta per il trattamento sucessivo che deve essere fatto dopo 12/14 gg? Uso metalaxilmM/mancozeb puro+zolfo bagnabile- o cimoxanil+rame metallico +zolfo sempre grazie per la cortesia p.s. ho usato la funzione cerca senza risultato e nn ho aprto una discussione per nn vergognarmi ulteriormente
|
30/04/2016, 14:15 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
nefer ha scritto: salve vorrei farvi una domanda da spilorcia e per contro vorrei una risposta generosa Io ho un solo grande vecchio e oramai diventato albero di vite generoso. Ogni volta che faccio i trattamenti però mi sbaglio e ne preparo troppo. La domanda sarebbe questa, posso riutilzzare quella rimasta per il trattamento sucessivo che deve essere fatto dopo 12/14 gg? Uso metalaxilmM/mancozeb puro+zolfo bagnabile- o cimoxanil+rame metallico +zolfo sempre grazie per la cortesia p.s. ho usato la funzione cerca senza risultato e nn ho aprto una discussione per nn vergognarmi ulteriormente No; cerca di fare le dosi giuste per le prossime volte
_________________ Saluti, Flavio.
|
30/04/2016, 19:50 |
|
|