Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:31

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
drake, prima si fa una ricerca se la domanda non e' stata gia' fatta, e se non si trova niente o non si e' soddisfatti si apre un post. in questo caso qui la discussione sulla potatura e' OT. nella sezione da poco e' stata postata una domanda simile

21/04/2015, 22:50
Profilo

Amici, un consiglio riguardo il trattamento con rame e zolfo. I tralci nuovi sono tra i 5 e i 10 cm... ci sarebbero le condizioni per il primo trattamento: ma continua a non piovere. Ora le previsioni annunciano l'inizio di un periodo di pioggia da sabato a mercoledi. Poi seguiranno una giornata di pieno sole e poi altra pioggia, subito dopo.
Dunque che faccio parto comunque col primo trattamento anche solo per due giorni o lo do direttamente alla fine del periodo di pioggia?

Notti fredde, giorno molto caldo, zona lago garda.

ps: io seguo viticoltura biodinamica, tuttavia l'agronomo mi consiglia l'uso di rame a 2 kg ad H e zolfo 1,5 kg ad H, per ogni passata d'atomizzatore: è troppo o può andar bene, anche per chi come me crede molto nella forza delle piante?

Grazie mielle per le indicazioni.

22/04/2015, 1:51
Profilo

Formazione: laurea in informatica
nuvolari7 ha scritto:
Amici, un consiglio riguardo il trattamento con rame e zolfo. I tralci nuovi sono tra i 5 e i 10 cm... ci sarebbero le condizioni per il primo trattamento: ma continua a non piovere. Ora le previsioni annunciano l'inizio di un periodo di pioggia da sabato a mercoledi. Poi seguiranno una giornata di pieno sole e poi altra pioggia, subito dopo.
Dunque che faccio parto comunque col primo trattamento anche solo per due giorni o lo do direttamente alla fine del periodo di pioggia?

Ti consiglierei di anticipare le piogge visto che le condizioni ci sono

nuvolari7 ha scritto:
ps: io seguo viticoltura biodinamica, tuttavia l'agronomo mi consiglia l'uso di rame a 2 kg ad H e zolfo 1,5 kg ad H, per ogni passata d'atomizzatore: è troppo o può andar bene, anche per chi come me crede molto nella forza delle piante?

Considerato che per il rame il limite è di 6 kg/ha all'anno anche in viticoltura convenzionale direi che 2kg (che poi in realtà sarà meno perché nei formulati commerciali non è che c'è dentro rame al 100%, dovresti indicare anche la formulazione) mi sembra un po' troppo

22/04/2015, 9:43
Profilo

leorasta ha scritto:
nuvolari7 ha scritto:

Ti consiglierei di anticipare le piogge visto che le condizioni ci sono

nuvolari7 ha scritto:

Considerato che per il rame il limite è di 6 kg/ha all'anno anche in viticoltura convenzionale direi che 2kg (che poi in realtà sarà meno perché nei formulati commerciali non è che c'è dentro rame al 100%, dovresti indicare anche la formulazione) mi sembra un po' troppo

Va detto che seguo la biodinamica, ma non sono certificato, per ora. Ma soglio essere rigoroso. Due kg è davvero un po troppo. Ti ringrazio davvero!

22/04/2015, 11:54
Profilo

Formazione: laurea
Sul rame segui le dosi in etichetta, al limite fino al 20% in meno.
La copertura si fa prima della pioggia. Poi questa (specialmente il rame) dilaverà il prodotto e dovrai rifarlo. Io farei il rame prima, quindi aspetterei di vedere quanta pioggia c'è stata. Sopra i 10/15 il rame è dilavato. Se fa freddo e mette sole-pioggia-sole allora aspetterei il secondo sole senza perdere il sonno avendo coperto prima.

22/04/2015, 17:25
Profilo

Buongiorno Amici ! Ho da poco piantato 300 viti di uva da tavola ! In sud sardegna! Sesto impianto 2,5x1 ! Sono 4 qualita di uva Regina - Palieri - Vittoria - Taloppo su 1103
Le barbatelle sembrano partite bene ! Alcune piu vigorose e alcune, noto che il germoglio sta spuntando ora ! Per evitare la moria dell anno scorso di tutte le piante ho provveduto a montare degli shelter ! Ora considerato che lunedi dovrebbe fare qualche goccia di pioggia , cosa mi consigliate di fare come trattamento preventivo visto che le piante sono moltogiovani e molti gernigli stanno buttando solo ora ? Grazie

25/04/2015, 11:14
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma perche' la scelta di questo sesto? non hai impianto di irrigazione?
io non andrei oltre un trattamento di rame e zolfo

25/04/2015, 21:31
Profilo

Dal vivaio dove ho preso le barbatelle mi hanno consigliato cosi ! Impianto a spagliera alta senza teli ! Per via del vento che se e quando soffia e molto forte! L impianto a goccia vorrei farlo ma purtroppo l enel tarda a mettermi la corrente e sono un po fermo. Per il momento cerchero di arrangiarmi con qualche irrigazione Cmq potreste consigliarmi anche quantita per 300 piante di zolfo e rame ??

25/04/2015, 23:12
Profilo

Formazione: laurea
Zolfo bagnabile da 150 a 300 grammi. Rame dipende da che prodotto usi. COn lo shelter puoi avere difficoltà a trattare.

26/04/2015, 8:34
Profilo

Formazione: RAGIONIERE
kermanSardo ha scritto:
Dal vivaio dove ho preso le barbatelle mi hanno consigliato cosi ! Impianto a spagliera alta senza teli ! Per via del vento che se e quando soffia e molto forte! L impianto a goccia vorrei farlo ma purtroppo l enel tarda a mettermi la corrente e sono un po fermo. Per il momento cerchero di arrangiarmi con qualche irrigazione Cmq potreste consigliarmi anche quantita per 300 piante di zolfo e rame ??

zolfo bagnabile come detto 150/300gr x ettolitro, magari invece del rame , che limita la vigoria, userei almeno all'inizio probineb fino a fioritura (antracol) dose 150gr x hl e/o mancozeb ( penncozeb aspor wg) dose 200/250gr x hl, diversificare i principi attivi e' sempre un bene :)

26/04/2015, 10:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 ... 106  Prossimo