|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
mortotoccaci
Iscritto il: 01/08/2013, 11:03 Messaggi: 2829 Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
|
Vi sono diserbanti che funzionano solo per contatto sulle parti verdi e solo limitatamente ad alcuni periodi dell'anno c'è il rischio di assorbimento radicale.
|
11/03/2015, 12:05 |
|
|
|
|
Drake
|
Sanpedro ha scritto: basta che ti sbrighi se no tutto "sboccia" l'ideale è darlo A FEBBRAIO (nel sottofila) si, purtroppo nei primi 10 giorni di febbraio qui ha sempre piovuto e complice un terreno non abbastanza drenante e una pioggia a intermittenza fino a pochi giorni fa (anzi devo farlo di corsa domani perchè sabato potrebbe ricominciare a piovere ) non c'è stato modo di farlo, comunque finora c'è stato abbastanza freddo anche qui in sardegna e fortunatamente la vegetazione non è ripartita in campagna meteo sempre croce e delizia
|
12/03/2015, 19:18 |
|
|
mortotoccaci
|
Hai ancora tempo. Più tardi lo fai e più dura l'effetto e meno trattamenti devi fare. Aspetta di vedere i puntini rossi delle gemme che si aprono.
|
12/03/2015, 19:26 |
|
|
Sanpedro
|
infinito80 ha scritto: Scusatemi, ma quindi il diserbante si usa ai piedi delle piante che sono a riposo vegetativo? e si ottiene che l'erba non ricresce e la vite rimane viva? essendo che gocciolando va a finire nel terreno non viene assorbita dalle radici? il diserbo andrebbe dato sottofila (tra una pianta e l'altra) dove la fresa non puo passare dove puo passare il trattore ci passa il trattore, il glifosate dovrebbe agire solo tramite foglie verdi se si rispettano le dosi il diserbo non "asporta" nulla e se lo si da adesso es con l'erba più alta delle ginocchia te lA RITROVI SECCA na sempre li rimane va dato sull'erba tra le viti, non ha senso insistere a bagnare il tronco della vite o i tralci o le gemme che devono ancora sbocciare
|
17/03/2015, 15:35 |
|
|
lucagolinelli
Iscritto il: 06/01/2014, 15:09 Messaggi: 198 Località: Imola (BO)
|
Con le pioggie previste per domani e sabato si è aperta la disesa 2015 del vigneto. Oggi ho fatto il primo intervento di copertura contro peronospora e oidio.
|
16/04/2015, 18:01 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Da me è ancora presto, sta cominciando ora a germogliare
|
17/04/2015, 11:04 |
|
|
Sanpedro
|
oggi gli ho dato i primi 10 kg di zolfo con una pratica "antica" con un barattolo bucherellato un po come lo zucchero a velo sul panettone
|
17/04/2015, 14:12 |
|
|
Drake
|
non so mai dove porre le questioni... volevo farvi una domanda probabilmente stupida, comunque... mi è stato chiesto di pulire un campetto e in esso c'è una piccola vigna ormai abbandonata (il padrone è deceduto pochi mesi fa), premettendo che la vigna è stata comunque curata fino all'anno scorso e ovviamente per il 2015 è troppo tardi (magari in zone fredde no, ma qui in sardegna i germogli son già scoppiati e ho rametti lunghi anche 10 cm)... ecco, come si procede in questi casi per rilanciare la produzione? si va semplicemente a concimare in autunno e potare verso gennaio prossimo?
|
18/04/2015, 20:19 |
|
|
mortotoccaci
|
Secondo me non sei tardi. Se fai una potatura "povera" e stai attento a non rompere i germogli quando pieghi i tralci ce la puoi fare tranquillamente. Comunque si, tienila pulita dalle erbe e potata e tratta che non si ammali, altrimenti addio anche l'anno prossimo. Quindi in autunno puoi concimare se serve ma anche no e a pianta ferma la poti. Però dagli una forma già adesso fidati che risparmi tempo e fatica. Se fai un bel lavoro non ti accorgi nemmeno che l'hai potata tardi.
|
19/04/2015, 11:07 |
|
|
Sanpedro
|
Drake ha scritto: non so mai dove porre le questioni... volevo farvi una domanda probabilmente stupida, comunque... mi è stato chiesto di pulire un campetto e in esso c'è una piccola vigna ormai abbandonata (il padrone è deceduto pochi mesi fa), premettendo che la vigna è stata comunque curata fino all'anno scorso e ovviamente per il 2015 è troppo tardi (magari in zone fredde no, ma qui in sardegna i germogli son già scoppiati e ho rametti lunghi anche 10 cm)... ecco, come si procede in questi casi per rilanciare la produzione? si va semplicemente a concimare in autunno e potare verso gennaio prossimo? io poterei adesso come se niente fosse quasi sicuramente ri - sboccerà nel punto giusto, se è impostata ad alberello (immagino) lascerei 2 gemme per ramo
|
21/04/2015, 5:52 |
|
|