Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 6:21

Rispondi all’argomento  [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 106  Prossimo
Giorni trattamento vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Peppe Trattare ancora. Metti 200 grammi di rame puro ad ettolitro e, quando le foglie sono completamente asciutte tratta aggiungendo poltiglia bordolese e zolfo. Ci sono rameici che hanno tempi di carenza fino a 7 giorni. Se l'uva è sana te ne freghi delle foglei malata, fai con quelle sane e portala a maturazione. Si può fare.

30/07/2014, 18:55
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Peppe Trattare ancora. Metti 200 grammi di rame puro ad ettolitro e, quando le foglie sono completamente asciutte tratta aggiungendo poltiglia bordolese e zolfo. Ci sono rameici che hanno tempi di carenza fino a 7 giorni. Se l'uva è sana te ne freghi delle foglie malate, fai con quelle sane e portala a maturazione. Si può fare.

Mi dici di fare due trattamenti consecutivi?
Se ho capito bene trattare solo con rame(1 trattamento) e lo stesso giorno diciamo dopo un'ora o + dare anche la poltiglia bordolese(utilizzo un anticrittogamico in sospensione concentrata a base di ossicloruro di rame:sempre poltiglia è) e lo zolfo bagnabile. Vero?

Ps. leggendo sul prodotto commerciale della poltiglia bordolese, mi dice di trattare: "Il prodotto si impiega in trattamenti alla parte aerea, se non diversamente specificato."
Significa che devo darlo solo sulle foglie superiori della vite? mi pare strano! Io irroro tutto la vegetazione compresa l'uva, una passata veloce cercando di non fare gocciolare, così mi è stato detto.
Vi ringrazio x le risposte

30/07/2014, 20:37
Profilo

Tutto assieme in un unico trattamento (è una cura forte contro il fungo che viene bruciato, ci possono essere scottature anche sui grappoli e foglie però, io oggi lo faccio). La parte aerea è tutta la parte fogliare e i grappoli.
L'unica cosa di cui devi stare attento sono i tempi di carenza, sia perchè ti ritrovi prodotto nelle uve sopra i limiti di legge, sia perchè puoi avere difficoltà nella fermentazione del vino.

31/07/2014, 9:17
Profilo

mortotoccaci ha scritto:
Tutto assieme in un unico trattamento (è una cura forte contro il fungo che viene bruciato, ci possono essere scottature anche sui grappoli e foglie però, io oggi lo faccio). La parte aerea è tutta la parte fogliare e i grappoli.
L'unica cosa di cui devi stare attento sono i tempi di carenza, sia perchè ti ritrovi prodotto nelle uve sopra i limiti di legge, sia perchè puoi avere difficoltà nella fermentazione del vino.

Voglio un prodotto sano, voglio essere sicuro di quello che mangio, non voglio sforare. Se c'è un limite meglio rispettarlo, sicuramente vorrà dire qualcosa.

Fatto trattamento con un rameico + zolfo. Spero che sia l'ultimo

02/08/2014, 0:28
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
mi raccomando non eccediamo con le prescrizioni e indicazioni per i trattamenti.

02/08/2014, 10:44
Profilo

Trattamento fatto, nessuna scottatura su foglie e grappoli e macchie di peronospora carbonizzate.

04/08/2014, 13:05
Profilo

Peppe2876 ha scritto:
Sono partito un pò tardi nel dare il prodotto alla vigna. Il primo trattamento fatto il 26 giugno.

Quando tutto va bene vedo che gli altri partono nella prima decade di giugno.
Diciamo che è il primo anno che mi impegno nel mio piccolo vigneto.
E' misto: c'è uva da tavola e uva da vino.

Composizione
fosetil alluminio 25%
Rame metallo (ossicloruro tetraramico) 25%

Insieme ho mischiato lo zolfo bagnabile.

Ora tutte e due i composti già pronti, l'ho messo in bidoni.

Spero che non perdano le loro caratteristiche!

Comunque con 4 trattamenti non dovrei avere problemi di tossicità.
Scusate le tante domande, ma sono estraneo a tutto.
Vi ringrazio

partire a inizio giugno con i trattamenti è quasi una "follia" (quest'anno ne ho avuto la certezza)

si parte almeno 15 giorni prima della fioritura se non prima se si e in zone molto "bagnate"

con prodotti sistemici (di marca conosciuta) si adopera sempre un principio attivo diverso ad ogni trattamento es per peronospora Iprovalicarb, Mandipropamide, Dimetomorph,
per oidio lo stesso,
evitare come la peste il prodotto che è stato per molti anni di seguito es (XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX)
il motivo e che c'è la possibilità che si sono creati dei ceppi resistenti allo stesso prodotto
le aziende stesse di fitofarmaci consigliano l'alternanza,
si fanno questi trattamenti obbligatoriamente fino 15 giorni dopo la fioritura
con l'accortezza di fare un trattamento (fatto molto bene) appena prima della fioritura
e il seguente a fine fioritura

quando è passato questo periodo critico ci si può rilassare un attimo ma non troppo
la sfogliatura/cimatura va fatta entro fine giugno poi la vigna non si dovrebbe più sfogliare
si fa questo per.. un po' per arieggiare la zona grappoli e per stimolare lo sviluppo di foglie nuove
che si troveranno pienamente sviluppate al periodo che servono per la maturazione,
se si ritarda di un mese a fare cimatura (es fine luglio) ovviamente si capisce che
il tutto ritarderà di un mese ammesso che tutto fili liscio :shock:

gli ultimi trattamenti vanno fatti rispettando il periodo di carenza dei prodotti usati

poi c'è un fatto tecnico : :( non ho mai visto un vegetale guarire da un danno,
es a una mela bucata non c'è più rimedio nemmeno a un pomodoro che è meta nero
stessa cosa non ho mai visto guarire un grappolo di uva incrostato dall'oidio ect..
nemmeno con trattamenti ogni 4 giorni e doppia dose,

quindi l'unica è la PREVENZIONE che anche se è difficile che risolve tutto almeno evita grossi problemi
se gira male ci si ritrova con il 99% di foglie infestate da oidio
e non lo levi più, nemmeno se piangi in cinese
o con le foglie necessarie a proteggere/maturare l'uva bruciate dalla peronospora :(

questo è il minimo sindacale per chi è inesperto :)

i soldi NON spesi per fare i primi trattamenti,

vengono spesi (raddoppiati) lo stesso dopo cercando di rimediare a qualcosa di irrimediabile

05/08/2014, 12:52
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Sanpedro non indicare formulati commerciali, e poi i prodotti che avevi inseriti non perché in commercio da tanti anni vuol dire che si devono evitare, se gestito bene un principio attivo ha una lunghissima vita

06/08/2014, 16:42
Profilo

marco77 ha scritto:
Sanpedro non indicare formulati commerciali, e poi i prodotti che avevi inseriti non perché in commercio da tanti anni vuol dire che si devono evitare, se gestito bene un principio attivo ha una lunghissima vita

pardon...
più che altro il mio era un post per mettere in guardia chi non è troppo ferrato in materia,

ed evitare che all'improvviso ci si ritrova con il vigneto rovinato :evil:

di solito capita a chi non ha molta vigna,

che vuol dire anche poche decine di euro in più per fare 2 trattamenti in più all'inizio :( ,

il sottoscritto dal prossimo hanno partirà col 1° trattamento 15 gg prima della fioritura,
anche se non piove da 2 mesi,
anche la faccenda della prima pioggia infettante mi ispira poca fiducia soprattutto se ci sono delle mattine che il vigneto e annegato di rugiada :twisted:

08/08/2014, 18:35
Profilo

Io mi sono detto le stesse identiche cose lo scorso anno quando nel vigneto non avevo raccolto nemmeno uno chicco di uva. Quest'anno è stata tutta un altra storia ma il meteo mi ha messo a dura prova, la peggiore estate da 120 anni a questa parte, ma se non fossi stato deciso avrei perso tutto il raccolto di nuovo...purtroppo io non ho fatto in tempo ad imparare da mio nonno morto in modo prematuro, e le persone ti danno informazioni generiche, ma non quelle che fanno la differenza tra raccogliere 'uva e perderla specialmente in annate pessime. Cmq in 4 anni, ho maturato esperienza sufficiente per farmi del vino in garage dal vigneto alla bottiglia, con l'aiuto di alcune persone oneste di questo forum e di 1 conoscente che mi preso a cuore, e sono soddisfatto.

dove possiamo imparare come va coltivato un vigneto ad hoc?

coraggio, l'anno prossimo ce la farai anche tu. non perderti d'animo.

marco

08/08/2014, 23:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1056 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 106  Prossimo