|
Giorni trattamento vigneto
Autore |
Messaggio |
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Peppe2876 ha scritto: ok vada x 10 12 giorni, ora non ho l'etichetta davanti! La quantità va bene? Quindi il trattamento deve essere fatto fino ad invaiatura? Se sono previste pioggie imminenti vai pure con la dose massima, comunque visto l'infezione in atto (non mi sembra grave comunque) stai pure attorno alla dose massima. Ora non mi ricordo se il fosetil alluminio interferisce con la fermentazione dei mosti, è per quello che con i sistemici non bisogna andare oltre un certo periodo, di solito fino a prima dell'invaiatura ma so che il fosetil si può usare anche dopo inizio invaiatura nei casi di emergenza. Comunque controlla sull'etichetta dovrebbe esserci scritto fino a quando lo puoi usare. Dopo invaiatura ha senso usare solo rame tanto l'accrescimento della vegetazione tende ad arrestarsi e oltretutto il rame ha effetto collaterale sulla botrite e aiuta la lignificazione dei tralci. Poi dipende, su vitigni precoci puoi anche smettere completamente i trattamenti ad invaiatura completa, su altri (ad esempio da noi in piemonte per il nebbiolo) vai avanti ancora per 1-2 anche 3 trattamenti visto che si vendemmia tardi, anche alla terza/quarta settimana di ottobre se l'annata è fredda
|
17/07/2014, 21:33 |
|
|
|
|
Peppe2876
|
leorasta ha scritto: Peppe2876 ha scritto: quindi faccio sempre lo stesso trattamento con lo stesso prodotto formato da fosetil alluminio e rame? Trattamenti con intervalli da 15 giorni, vanno bene o devo scendere con l'intervallo temporale? La quantità vado con la max.
Oppure devo far anche qualche trattamento sistemico? Spero di no così risparmio qualcosa. Ormai con la stagione va bene fosetil e rame, i sistemici è meglio non usarli più ora. Anche il fosetil è sistemico comunque, ma si può usare ancora per i trattamenti fino a fine invaiatura. Però 15 giorni di intervallo mi sembrano tanti, controlla sull'etichetta del prodotto cosa dice, di solito si arriva a 10-12 giorni massimo (probabilmente è anche per quello che è partita un po' di peronospora) Infatti ho visto in etichetta e riporta da 8 a 12 giorni. Da 250 a 400 g/hl E riporta vicino alla vite (40) Penso sia l'intervallo di tempo richiesto x concludere l'ultimo trattamento. Quindi come mi regolo? Farò qualche altro trattamento ora e ai primi di agosto, e mi fermo qui. L'ultimo trattamento fatto il 12 luglio. Prox trattamento 24 luglio e l'ultimo tra il 4 e 5 agosto. Può bastare?
|
18/07/2014, 18:08 |
|
|
Peppe2876
|
Sono partito un pò tardi nel dare il prodotto alla vigna. Il primo trattamento fatto il 26 giugno.
Quando tutto va bene vedo che gli altri partono nella prima decade di giugno. Diciamo che è il primo anno che mi impegno nel mio piccolo vigneto. E' misto: c'è uva da tavola e uva da vino.
Composizione fosetil alluminio 25% Rame metallo (ossicloruro tetraramico) 25%
Insieme ho mischiato lo zolfo bagnabile.
Ora tutte e due i composti già pronti, l'ho messo in bidoni.
Spero che non perdano le loro caratteristiche!
Comunque con 4 trattamenti non dovrei avere problemi di tossicità. Scusate le tante domande, ma sono estraneo a tutto. Vi ringrazio
|
18/07/2014, 18:25 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
composti pronti intendi?
|
21/07/2014, 9:04 |
|
|
Peppe2876
|
marco77 ha scritto: composti pronti intendi? I due composti allungati con acqua. Ovvero fosetil alluminio e rame + zolfo bagnabile allungati con acqua, ovvero preparati da me e il restante prodotto l'ho messo in bidoni chiusi, per poi riutilizzarli la volta successiva.
|
21/07/2014, 10:46 |
|
|
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Buongiorno, Io ho effettuato l'ultimo trattamento 15 giorni fa. Tutto è rimasto inalterato. Ma è proprio necessario trattare ancora? Il meteo è variabile si passa da piogge a bel tempo...sembra di essere a Londra!
|
27/07/2014, 9:42 |
|
|
Peppe2876
|
Fatto altro trattamento il 25. C'è un filare che è abbastanza rovinato, gli altri sembrano che mantengano. Un altro trattamento, dato attorno al 6 agosto, può bastare se inizia la stagione estiva ? Ora devo togliere tutte le femminelle, e volevo chiedere se è ancora possibile cimare i germogli(leggendo su internet, mi sembra già tardi)? Volevo togliere anche qualche tralcio che parte dalla base è possibile farlo oppure ormai è tardi? Vi ringrazio
|
27/07/2014, 10:17 |
|
|
leorasta
|
Peppe2876 ha scritto: Fatto altro trattamento il 25. C'è un filare che è abbastanza rovinato, gli altri sembrano che mantengano. Un altro trattamento, dato attorno al 6 agosto, può bastare se inizia la stagione estiva ? Ora devo togliere tutte le femminelle, e volevo chiedere se è ancora possibile cimare i germogli(leggendo su internet, mi sembra già tardi)? Volevo togliere anche qualche tralcio che parte dalla base è possibile farlo oppure ormai è tardi? Vi ringrazio Un solo altro trattamento al 6 potrebbe anche bastare, ovviamente in relazione al tempo che farà e anche alla varietà se precoce o meno. Per la cimatura in effetti è un po' tardi ma se non l'hai fatta falla pure ora. Sfogliatura e sfemminellatura puoi farle anche ora, occhio solo alle scottature su grappolo, per varietà sensibili al massimo falle solo sul lato meno esposto del filare (nord o est)
|
27/07/2014, 15:07 |
|
|
Peppe2876
|
Il mio piccolo vigneto è quasi tutto invaso da peronospera ! La maggior parte delle foglie tutte con la muffa. Vorrà dire che quest'anno imparo l'arte per riproporla l'anno prossimo. Ho iniziato tardi i trattamenti, poi tutta questa acqua che cade mi va proprio contro! Ora con solo un altro trattamento sempre con sistemico chissà dove andrò a parare! Ora devo solo sperare! Fatto sfemminellatura tolto germogli lunghi che partono da sotto dove non vi era uva(forse di chiama spollonatura) e tolto qualche qualche foglia sotto all'uva. Le uve rispetto all'ultima volta mi sembra che si son mantenute. Ora che posso fare, devo solo aspettare fine settembre o ottobre?
|
30/07/2014, 12:33 |
|
|
leorasta
|
Se hai peronospora come dici farei qualche altro trattamento in copertura con prodotti rameici (più zolfo bagnabile fino ad invaiatura), se non altro per portare a maturazione l'uva ancora sana, ridurre l'inoculo per l'anno successivo e favorire la lignificazione dei tralci
|
30/07/2014, 14:12 |
|
|