Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
08/07/2014, 21:08
se non vi sono pioggie e andando avanti con la maturazione dovresti superare il periodo critico, quindi puoi ridurre la dose o allungare l'intervallo, vedi anche i bollettini che consigliano.
Ma i bollettini dove si possono consultare? sul sito della regione Lazio non riesco a trovarli, probabilmente non vengono pubblicati? cmq da me, oggi è piovuto, ha rinfrescato parecchio, ora ci sono temperature prossime ai 10°...pericolo perospora? ancora non è iniziata l'invaiatura. cosa pensate?
Dopo le pioggie c'è pericolo di inoculo. le temperature fredde riducono il rischio, ma di giorno, specie se c'è afa, la peronospora va a nozze. Ripristina la copertura se hai la pianta pulita.
MarcoDR ha scritto:Ma i bollettini dove si possono consultare? sul sito della regione Lazio non riesco a trovarli, probabilmente non vengono pubblicati?
Prova sul sito della provincia, non è detto che vengano pubblicati direttamente ma potrebbe esserci il link al sito dove vengono pubblicati. Oppure prova a sentire qualche consorzio o rivenditore di agrofarmaci, io per quelli della mia zona ero venuto a saperlo così (e me li faccio inviare direttamente per email, anche se poi ho trovato anche il sito giusto)