Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Giorni trattamento vigneto

09/06/2014, 9:47

MarcoDR ha scritto:Salve a tutti! L'ultimo trattamento con sistemico l'ho effettuato 20 giorni fa, poi visto che era in fiore ho evitato. Il tempo è stato stabile. Oggi ho notato che lo stato sanitario è ottimo. Solo su una pianta ho trovato trai grappoli uno con forma a S e in via di arrossamento. Come mai? Devo comunque ritrattare prima possibile giusto? Sto rischiando grosso per il ritardo di 7 giorni del trattamento?

Si forse è meglio se fai il trattamento

Re: Giorni trattamento vigneto

09/06/2014, 20:10

Ragazzi ;) domanda facile facile. La sfemminnellatura sulle barbatelle di due anni va eseguita??

Re: Giorni trattamento vigneto

10/06/2014, 11:11

Secondo me la puoi tranquillamente evitare. Forse la farei se la pianta è debole

Re: Giorni trattamento vigneto

10/06/2014, 18:54

Grazie ;) sono molto vigorose comunque ;)

Re: Giorni trattamento vigneto

11/06/2014, 14:21

Ma adesso si procede solo con la sfemminellatura? Considerando tutta la lunghezza del tralcio, fino a che punto arrivate a togliere le femminelle?
Oggi ho effettuato il terzo trattamento in ritardo di 10 giorni a causa di problemi personali. Visto il periodo in cui le viti sono rimaste senza copertura ho proceduto con sistemico ..... e ...... Ma secondo voi ho sbagliato?

Re: Giorni trattamento vigneto

11/06/2014, 16:11

MarcoDR ha scritto:Ma adesso si procede solo con la sfemminellatura? Considerando tutta la lunghezza del tralcio, fino a che punto arrivate a togliere le femminelle?
Oggi ho effettuato il terzo trattamento in ritardo di 10 giorni a causa di problemi personali. Visto il periodo in cui le viti sono rimaste senza copertura ho proceduto con sistemico R6 e Domark Combi pb. Ma secondo voi ho sbagliato?

Non scrivere nomi di formulati commerciali ma solo i principi attivi.
Se non hai potuto bagnare pazienza, hai fatto bene secondo me a ripristinare la copertura con sistemici, stai solo attento alle piante se vedi che parte qualcosa di intervenire nuovamente. Comunque non mi preoccuperei più di tanto visto il clima, non so la situazione da voi ma qua da me pure i testimoni non trattati hanno poca incidenza di malattia.
La sfemminellatura adesso va bene, si tolgono le femminelle sotto al grappolo. Le altre operazioni in verde che si possono fare sono la cimatura, a fine fioritura e, perlomeno qua da me, una leggera sfogliatura in fascia grappoli per arrieggiare e permettere al trattamento di colpire bene anche il grappolo, senza esagerare troppo sui vitigni sensibili alle scottature.

Re: Giorni trattamento vigneto

11/06/2014, 20:44

Grazie! Nn sai quanto mi fai sentire leggero! In 2 righe sei stato più chiaro di tante cose che si leggono in rete. grazie tante ancora!

Re: Giorni trattamento vigneto

11/06/2014, 20:51

Da me basso Lazio, ci sono i soliti acquazzoni pomeridiani, per fortuna oggi è passato di struscio...solo qualche goccia. Questa sera accenderò un cero a Sant'Antonio :)
Ho notato una cosa strana, ci sono alcune viti che sono un pò coperte da alcune piante di quercia grandi, che presentano un colore fogliario uniforme, mentre le altre comunque in salute non sono come le prime? Perchè? Forse sono riparate anche dalle piogge, in un certo senso?

Re: Giorni trattamento vigneto

29/06/2014, 18:44

Ciao a tutti,
Ieri mi sono accorto che nel vigneto ho delle foglie con qualche macchiolina di peronospora...stamattina ho trattato con sistemico...era necessario secondo voi? C'era molto vento e non ho terminato, posso secondo voi riutilizzare il preparato di questa mattina che non è finito? Ho possibilità di salvare il raccolto?

Grazie in anticipo

Re: Giorni trattamento vigneto

30/06/2014, 13:30

Qualche macchia di peronospora sulle fogle non pregiudicano il raccolto assolutamente.
Diciamo che i preparati in botte dopo 24 ore noi consideriamo che abbiano un'efficacia del 50%, quindi va aggiunto prodotto alla miscela già pronta.
Che sistemico hai usato? Ci sono sistemici di copertura e sistemici curativi. In questo caso il dimetomorph agisce bene. Ti accorgi se la malattia è curata se la foglia, attorno alla macchia di peronospora si secca. Attento però, tieni monitorato che la stessa macchia può anche ripratire e tornare ad ingrandirsi. Io farei due trattamenti curativi (possibilmente - compatibilmente con l'esborso e la grandezza dei sacchi da comprare) di sostanze attive differenti.
La peronospora distrugge il raccolto se colpisce il grappolo, ma in post fioritura è più difficile. Se distrugge le foglie ouò dare al massimo un prodotto di qualità inferiore (con minore contenuto zuccherino) o darti problemi nella maturazione di uva e legno per il prossimo anno. Non a caso, da metà/fine luglio o primi di agosto non si tratta più e la peronospora la si prende sempre.
Se vuoi metti un po' di rame puro (150 gr ad ettolitro max), questo brucia bene la malattia e non ti dovrebbe dare problemi di scottature con quella quantità. Devi solo disfarlo bene e ci vuole un po'.
Rispondi al messaggio