Orf ha scritto:Ciao, secondo me Marco ti ha consigliato bene di seguire i bollettini per questa problematica.....qui per tignola e tignoletta ricordo che nel bio anni fa si usava il Bacillus. Però ora da diversi anni l'intera superficie (bio e convenzionale) è coperta dalla confusione sessuale e per questi parassiti non trattiamo neanche più.
Beati voi qui da noi al sud si inizia la lotta dalla seconda generazione con insetticidi a seconda della percentuale di cattura delle trappole e delle condizioni meteo.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
06/04/2014, 10:29
se hai dato al bruno dovresti ridarla prima della fioritura, visto le piogge e la fase sei a rischio, anche perché in fioritura non puoi usare rame, quindi o cambi principio attivo o rimarrebbe scoperta per molto tempo.
marco77 ha scritto:se hai dato al bruno dovresti ridarla prima della fioritura, visto le piogge e la fase sei a rischio, anche perché in fioritura non puoi usare rame, quindi o cambi principio attivo o rimarrebbe scoperta per molto tempo.
Ciao, se stavi rispondendo a me... ti aggiorno: non avendo capito se ci sono momenti in cui NON dare poltiglia bordolese e avendola data l'ultima volta al bruno, ho dato una passata di poltiglia dispress con concentrazione bassa (5 gr. x 1 litro di acqua) e via... poi farò un'altra passata in maggio!
Comunque non ho capito se la poltiglia dispress ha momenti in cui meglio non darla sulla vite... tipo fioritura o allegagione o robe del genere. Consigli?
Ciao, io facendo bio la uso durante tutta la stagione: solo poltiglia e zolfo. Ma vado sempre a dosi basse per cui non so dirti esattamente, presumo che a dosi "normali" qualche problemino in fase di fioritura lo possa dare.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Giorni trattamento vigneto
07/04/2014, 9:53
Ciao Ciccio si rispondevo a te, se vedi in etichetta riportano di non usare in piena fioritura, quindi io eviterei. poi c'è l'esperienza di orf, ma con una gestione bio diversa dove abbassi la dose ma aumenti gli interventi e non riporta danni, ma questo dipende anche dalla formulazione usata. comunque la casa produttrice a conferma di questo dice: la fitotossicità aumenta tendenzialmente all’aumentare della dose di rame metallo utilizzato, tuttavia, questa tendenza è condizionata dal tipo e dalla qualità di formulazione attraverso la quale si somministra il rame” “..nessun effetto era riscontrabile a carico di Poltiglia Bordolese Disperss. Quest’ultima formulazione è risultata in assoluto la meno aggressiva fra i prodotti a confronto.”
Qualche galla di erinosi sembra che ce l'hai ma non è preoccupante, più che altro quella roba bianca che si vede sui bordi che cos'è? Muffetta da oidio?